banner
banner
banner
banner
banner
banner

SULMONA – Bilancio drammatico per il mega incendio che si è sviluppato sul Morrone intorno le 18 ed è ancora attivo. Già 40 ettari di bosco, stando alle stime che arrivano dai Carabinieri Forestali, sono andati in fumo.

I FATTI

Alle 20 in punto i due canadair che si sono messi subito al lavoro hanno effettuato l’ultima gettata d’acqua ma i mezzi di soccorso con Vigili del Fuoco e Protezione Civile sono all’opera per cercare di spegnere le fiamme. Il vice sindaco di Sulmona Mariella Iommi, giunta nella frazione Marane dove è stata allestita una sorta di centrale operativa delle forze dell’ordine, ha rassicurato la popolazione. “Non ci sono rischi per la salute e l’incolumità ma invito i cittadini a non affollare piazze e quartieri in questo momento”- raccomanda la Iommi che, con apposita ordinanza, ha attivato il Coc (Centro Operativo Comunale). Due le strade chiuse. La prima in via Cappuccini e l’altra nei pressi del carcere di via Lamaccio. Per precauzione è stata annullata anche la Sagra della Zampanella. L’attenzione resta alta mentre nella frazione Marane e nei dintorni sale la preoccupazione con i residenti che si sono riversati in strada.

LA NOTA DEL COMUNE

Resta alta l’attenzione da parte del Comune, è un momento di emergenza ma si sta lavorando incessantemente per tenere la situazione sotto controllo. Si sta predisponendo in queste ore l’attivazione del C.O.C. con quattro funzioni: protezione civile, area tecnica, circolazione stradale e assistenza alla popolazione. Saranno attivati presidi anche notturni. Sono intervenuti immediatamente sul posto gli uomini della Protezione Civile comunale, i Vigili del Fuoco di Sulmona e le Forze dell’Ordine, che hanno continuato a lavorare senza sosta per domare le alte fiamme che stanno distruggendo la montagna cara a San Celestino V, avvolta da colonne di intenso fumo. Si stanno attivando 16 unità di Vigili del Fuoco, tra cui anche gli uomini di Popoli. 3 le squadre di Protezione Civile di Sulmona e di Pettorano sul Gizio. Abbiamo allertato la Protezione Civile regionale e il Presidente della Regione Luciano D’Alfonso.” E’ quanto afferma il vicesindaco del Comune di Sulmona Mariella Iommi sul posto da subito monitorando la situazione. Durante le operazioni, il Dos (Direttore operazioni di spegnimento) ha coordinato gli interventi continui di due canadair e degli uomini a terra fino al tramonto. “Prezioso anche l’ausilio dei volontari delle frazioni stesse che hanno messo a disposizione i propri trattori per tracciare solchi nelle campagne al fine di evitare che il fuoco possa avanzare. E’ stata rinviata a data da destinarsi la Sagra della Zampanella prevista proprio per questa sera nella frazione Marane. “Chiediamo alla popolazione massima prudenza e collaborazione nel lasciare libere le vie e le strade di accesso per consentire il transito ai mezzi di soccorso sul posto” aggiunge il vicesindaco Iommi. “E’ una grande ferita per la nostra città e il nostro territorio” afferma il sindaco Annamaria Casini “Sono in continuo contatto in queste ore, unitamente al vicesindaco, con gli uomini della Protezione Civile comunale, i Vigili del Fuoco e le Forze dell’ordine.”

Andrea D’Aurelio

Foto Lorenzo Antomarchi

Lascia un commento