banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

SULMONA – A Sulmona proseguono speditamente le operazioni di vaccinazione anti Covid – 19.- Ci siamo recati in località Incoronata presso il palazzetto dello sport Serafini adibito a Centro Vaccini, per appurare come vadano le modalità ed i tempi delle operazioni per la somministrazione del vaccino. Ci è apparsa subito che ormai l’organizzazione è perfetta i tempi impiegati sono brevissimi, come anche riferito dai nostri intervistati.
I cittadini da vaccinare sono stati convocati ad orari diversi in modo da avere in presenza fino ad un massimo di sei persone, allo scopo di non creare assembramenti e difficoltà.
All’arrivo degli utenti, i volontari della Protezione Civile Gruppo di Sulmona, pronti rilevavano con termoscanner la temperatura di ogni persona da vaccinare ed anche quella degli accompagnatori.
Poi le persone da vaccinare venivano invitate a prendere posto nel grande spazio interno del palazzetto e subito chiamate per l’accettazione che veniva praticata da un medico sulla scorta anche del questionario fatto pervenire in precedenza con l’invito. Senza indugio le persone da vaccinare venivano poi accompagnate in cabine riservate dove personale specializzato praticava l’inoculazione.
In verità il tempo più lungo era rappresentato dal quarto d’ora di attesa come come prescritto dal protocollo.
Poi gli utenti potevano allontanarsi e ritornare a case. Rapidità, cortesia, niente assembramenti, in tutto il cittadino vaccinato ha impiegato meno di mezz’ora per ricevere il vaccino.
Desideriamo comunque segnalare l’impegno dei volontari della protezione civile, uomini e donne i quali si prodigano in ogni modo per rendere più agevole le operazioni di vaccinazione ed assistenza alle persone da vaccinare, quasi tutte anziane. Siamo convinti che senza di loro il personale medico e paramedicoche è pure mirabilmente impegnato, avrebbe molte più difficoltà a gestire il complesso delle operazioni di vaccino.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento