Un pomeriggio drammatico quello vissuto oggi a Pile dove un gruppo di bambini tra i 3 e i 5 anni, che stava giocando nel giardino dell’asilo, è stato investito da un’auto che ha sfondato la recinzione esterna ed è piombata sui piccoli. Sembra che il freno a mano della macchina, guidata da una mamma che si recava a prendere il proprio figlio, si è disattivato. Nella macchina c’era l’altro figlio uscito illeso. Uno di loro, di appena 4 anni è morto, mentre altri 5 sono rimasti feriti. Una bambina, grave, è stata trasferito in ambulanza all’ospedale Bambino Gesù. Le condizioni del bambino che ha perso la vita sono sembrate subito drammatiche. I medici hanno fatto il necessario per rianimarlo, ma il piccolo è deceduto nel corso del trasporto all’ospedale dell’Aquila.
L’incidente è avvenuto alla scuola Pile Primo Maggio che comprende un asilo e una materna e si trova in via Salaria Antica Est, nell’immediata periferia de L’Aquila. L’auto, una Volkswagen Passat grigia, era parcheggiata in una strada in discesa quando, per motivi ancora da accertare, si è messa in marcia.
La Direzione Medica di Presidio, all’esito della grave tragedia che si è verificata oggi pomeriggio dinanzi alla Scuola dell’Infanzia “Primo Maggio” di Pile (frazione di L’Aquila) comunica il seguente bollettino alle h. 17:45
I bambini coinvolti sono 6. Il Servizio 118 è accorso subito con quattro ambulanze ed un’eliambulanza. Purtroppo 1 bimbo è deceduto durante il trasporto in Ospedale per il grave trauma subito nonostante le manovre rianimatorie eseguite tempestivamente. 1 bimba in gravi condizioni è stata già trasferita tramite elisoccorso al Policlinico Gemelli
E’ già in corso il trasferimento con eliambulanza sempre al Policlinico Gemelli per 1 altro bimbo. Un ulteriore bambino sarà trasferito all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù tramite ambulanza. Per due gemellini si stanno tutt’ora completando gli accertamenti.
Presso il Pronto Soccorso Pediatrico, oltre ad ulteriore personale della Pediatria richiamato in servizio sono intervenuti tutti gli specialisti rianimatori, neurochirurghi, ortopedici, chirurghi generali, chirurghi maxillo-facciali e tutto il personale a supporto.
Il Presidio Ospedaliero “San Salvatore” sta offrendo ai familiari il supporto psicologico necessario.
“Da padri, prima ancora che da rappresentanti istituzionali, esprimiamo il nostro profondo cordoglio per la tragedia che ha colpito la nostra città: una tragedia che non conosce unità di misura tanto è sconvolgente l’idea che il sorriso di un bambino possa spegnersi così. Ci stringiamo con commossa partecipazione al dolore dei genitori e dell’intera comunità”. Lo dichiarano Daniele D’Angelo e Marcello Dundee, consiglieri comunali di ‘L’Aquila al Centro’.