banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

SULMONA – Sono stati celebrati a Sulmona i “Dies Natalis” di Ovidio. Sulmona ha reso omaggio al poeta al quale diede i natali nel 43 a. C., con due iniziative promosse dal Comune di Sulmona in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Ovidio.

La presentazione del percorso del Museo Ovidio il 19 Marzo e la premiazione del Concorso “Ovidio a scuola”la mattina del 20 Marzo sono state seguite da una passeggiata nell’ambito del progetto “Murale Ovidiano”, arricchita dalla lettura dei brani delle Metamorfosi.

Alla manifestazione del 19 marzo Sono intervenuti:
Gianfranco di Piero, Sindaco di Sulmona
Rosanna Tuteri, Assessore e consulente archeologa per l’allestimento
Raffaele Giannantonio, coordinatore scientifico
Maurizio Paoloantonio, Direttore dei lavori
Fabrizio Petrilli,
Maurizia di Massa, Dirigente dell’Ufficio Cultura del Comune
Fabio Spinosa Pingue, Rappresentante Camera di Commercio e DMC “Terre d’Amore”

Il Museo Ovidio, accolto nell’ex Monastero di Santa Caterina a Sulmona, è stato ristrutturato e funzionalizzato per ospitare il museo dedicato al poeta alla cui conoscenza è dedicato il concorso “Ovidio a scuola” come proposta di coinvolgimento degli studenti nella lettura e nella conoscenza delle sue opere.

Infatti ci sono stati momenti dedicati alla lettura di passi ovidiani ed esecuzione di brani musicali a cura degli studenti del Liceo Classico Ovidio sotto la guida della professoressa Sabrina Cardone.

Grande sorpresa per chi ha visto i locali dell’ex convento di Santa Caterina trasformati in luogo museale. I locali sono stati ristrutturati ed organizzati in maniera eccellente per ospitare il museo di OVIDIANO

Domenica 19 marzo è stato presentato il percorso espositivo del Museo Laboratorio Ovidio, nuovo spazio dedicato all’esperienza coinvolgente della vita e delle opere del Poeta sulmonese, che si appresta ad entrare nel sistema museale della Città. L’apertura anticipata, rispetto alla vera e propria inaugurazione, intende far conoscere il lavoro finora svolto dopo l’appuntamento dell’anno scorso in cui era stato presentato il complesso nella sua realtà di contenitore museale.

Lascia un commento