banner
banner

Dal 6 ottobre, dalle 16.00 alle 20.00, presso il Palazzetto dei Nobili a L’Aquila, sarà possibile visitare una mostra di foto d’autore sul capoluogo in ricostruzione, i suoi luoghi di spaesamento, di attesa e di speranza. La mostra è stata organizzata dal Comitato Giovani ANCE L’Aquila che festeggia il suo trentesimo compleanno con la collaborazione della Fondazione De Marchis Bonanni D’Ocre e patrocinata dal Comune. Titolo della mostra è ‘La forma dei luoghi’ e si inserisce nella giornata dedicata a “Generatività e imprenditoria giovanile” tema di cui discuteranno i Giovani imprenditori ANCE con rappresentanti di enti e istituzioni presso palazzo Falconi.

Autore delle foto Antonio Di Cecco, già destinatario di premi e riconoscimenti internazionali, ha esplorato in forma poetica lo spazio mutevole e straniante generato dai cantieri e le sporadiche presenze umane in cerca di una lontana normalità. Il risultato è potente ed originale e merita di avere un posto nell’immaginario storico della comunità aquilana e non solo.

“Generatività è una parola non nuova ma ancora piena di tensione – ha spiegato la Presidente dei Giovani ANCE Eleonora Laurini – indica il processo attivato da idee contagiose che diventano fenomeni sociali e di cambiamento. Credo sia una parola che debba appartenerci come comitato giovani che agisce dentro un’associazione come ANCE L’Aquila e dentro la città in cui cresciamo come categoria. Abbiamo radunato tutti gli ex presidenti giovani per raccogliere i punti di vista e la memoria collettiva, in una linea inter-generazionale che mescoli e potenzi le nostre idee”.

Si alterneranno nella tavola rotonda in ordine di mandato, dal 1993 ad oggi, gli ex presidenti giovani Fabio Andreassi, Ettore Barattelli, Maura De Meo, Adolfo Cicchetti, Pierluigi Frezza, Giordano Equizi e la presidente in carica Eleonora Laurini con i saluti dell’attuale Presidente Senior Gianni Frattale.

La giornata è dedicata alla memoria di Luca Rubeo, Presidente giovani dal 2003 al 2006, scomparso precocemente.

Lascia un commento