Se hai tra i 18 e i 28 anni e vuoi fare un’esperienza di volontariato nel settore dell’educazione e della promozione culturale, ambientale e sociale, questa potrebbe essere la tua occasione. Il Comune di Sulmona ha infatti aderito al Bando per la selezione di operatori volontari di Servizio Civile Universale, pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile.
Il progetto che sarà attivato a Sulmona si chiama “No panic!” e prevede l’impiego di due volontari nell’area di intervento dell’educazione informatica e dei diritti dei cittadini. I volontari saranno coinvolti in attività di formazione, assistenza e animazione presso il Centro di Aggregazione Giovanile, il Centro Anziani e la Biblioteca Comunale, con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale, la partecipazione civica e la diffusione della cultura digitale.
Il servizio civile universale ha una durata di 12 mesi e prevede un impegno di 25 ore settimanali. I volontari riceveranno un assegno mensile di 439,50 euro e potranno usufruire di un’assicurazione, di un tutor e di un percorso formativo.
Per candidarsi, è necessario accedere alla piattaforma Domanda on line (DOL) entro le ore 14.00 di giovedì 15 febbraio 2024, utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o le credenziali fornite dal Dipartimento. Sul sito https://www.csvabruzzo.it/abruzzo/servizio-civile/bando-di-servizio-civile-universale-2023-iprogetti-del-csv-abruzzo/ è possibile consultare il bando completo e il progetto del Comune di Sulmona, inserito nel programma “Ci siamo!”.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Comune di Sulmona ai numeri 0862.318637 – 334.7041180 o recarsi presso lo sportello di supporto alla compilazione della domanda, situato in Via del Gatto, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:30.