Il cinema Pacifico di Sulmona ha ospitato sabato 27 gennaio la presentazione del libro “Virgilia – protagonista del Novecento” dell’avvocato e scrittore Massimo Carugno.
L’opera, edita da Riccardo Condò, racconta la vita e le vicende di Virgilia D’Andrea, insegnante, anarchica, intellettuale, scrittrice, giornalista e leader politica, nata a Sulmona nel 1888 e morta a New York nel 1933.
All’incontro, moderato dalla giornalista Elisa Pizzoferrato, hanno partecipato il sindaco di Sulmona Gianfranco Di Piero, che ha sottolineato l’importanza di valorizzare le figure storiche del territorio, e lo stesso autore, che ha illustrato le fonti e le motivazioni che lo hanno spinto a scrivere questo romanzo.
Il libro si basa su documenti e testimonianze dell’epoca, ma anche su una ricostruzione immaginaria della personalità e dei sentimenti di Virgilia, che ha vissuto una vita intensa e avventurosa, segnata dalla passione politica e dalla lotta contro il fascismo. Rimasta orfana in tenera età, Virgilia crebbe in un istituto religioso, dove maturò il suo spirito libertario e anticonformista. Insegnante in diverse scuole, si avvicinò al movimento anarchico e partecipò a numerose manifestazioni e scioperi, subendo anche arresti e persecuzioni. Costretta alla clandestinità, si trasferì in Francia, Svizzera, Germania e infine negli Stati Uniti, dove continuò la sua attività politica e culturale, collaborando con riviste e giornali, scrivendo poesie e saggi, e diventando una delle figure di riferimento della comunità italiana emigrata.