banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

Addio a Pino Costa, voce e volto dell’Abruzzo

Si è spento all’età di 75 anni, Pino Costa, giornalista e editore abruzzese, fondatore del gruppo editoriale Costa. Una vita dedicata alla cultura e all’informazione, con numerose pubblicazioni in campo letterario e giornalistico, tra cui il mensile “Abruzzo Magazine” e il quotidiano online “Abruzzo News”.

Pino Costa è stato anche il creatore del “Premio Simpatia”, un evento che ogni estate premiava gli abruzzesi che si erano distinti in Italia e nel mondo per la loro attività e del Premio “Eccellenze Italiche”.

Pino Costa era nato a Montesilvano, in provincia di Pescara, il 18 agosto 1948. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza, si era dedicato alla sua passione per il giornalismo, collaborando con diverse testate locali e nazionali. Nel 1978 aveva fondato il gruppo editoriale Costa, che negli anni è diventato un punto di riferimento per l’editoria abruzzese, con oltre 200 titoli pubblicati e una rete di distribuzione capillare. Tra le sue opere più note, si ricordano le biografie di personaggi illustri come Ennio Flaiano, Gabriele D’Annunzio, Ettore Majorana e Federico Fellini.

Pino Costa era anche un appassionato di televisione, e aveva realizzato diversi programmi per le emittenti locali, tra cui “Abruzzo in TV”, “Abruzzo in diretta” e “Abruzzo in festa”. Inoltre, era il conduttore e l’ideatore del “Premio Simpatia”, una manifestazione che dal 1982 celebrava gli abruzzesi che si erano distinti in vari ambiti, dalla cultura allo sport, dalla politica allo spettacolo. Tra i premiati, nomi come Roberto Benigni, Massimo Troisi, Gianni Morandi, Luciano Pavarotti, Francesco Totti e tanti altri.

Pino Costa era amato e stimato da tutti per la sua professionalità, la sua generosità e il suo amore per l’Abruzzo. Lascia la moglie, i tre figli e i cinque nipoti, ai quali vanno le condoglianze di tutta la redazione di Onda Tv. Ciao Pino, ci mancherai.

Lascia un commento