Sulmona: La Parrocchia di S. Francesco di Paola accoglie la croce della pace dei giovani
Un gesto simbolico e significativo ha segnato la giornata di ieri 21 febbraio nella Parrocchia San Francesco di Paola Sulmona: l’arrivo della croce della pace dei giovani, un’iniziativa promossa dalla Pastorale Giovanile Sulmona-Valva, che coinvolge le comunità parrocchiali della diocesi in un percorso di preghiera e di testimonianza per la pace nel mondo.
La croce, realizzata dai giovani della diocesi, è stata portata in processione dai confratelli e dai fedeli della Chiesa della Ss. Trinità di Sulmona, che l’hanno consegnata al parroco don Giacomo, accolta con gioia e commozione dai parrocchiani di San Francesco di Paola.
Dopo la processione, si è svolta la preghiera corale guidata dal vescovo Michele, che ha invitato i presenti a riflettere sul significato della croce come segno di amore, di speranza e di pace. Al termine, il parroco don Giacomo ha esortato i fedeli a “scambiarsi un segno di pace” quale impegno a testimoniare con la vita la dolcezza di essere strumenti di pace nelle relazioni di ogni giorno, a cominciare dalla famiglia.
La croce della pace dei giovani è un progetto che nasce nel 2023, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, e che vuole essere un segno tangibile della presenza e della responsabilità dei giovani cristiani nella costruzione di un mondo più giusto e fraterno. La croce, accompagnata da una candela e da una preghiera, viene portata di parrocchia in parrocchia, creando una rete di comunione e di solidarietà tra le diverse realtà ecclesiali e sociali della diocesi.