Una giornata speciale per la nuova bibliomediateca di Popoli Terme
Lo scorso 19 febbraio, la nuova bibliomediateca di Popoli Terme ha aperto le sue porte a tutti, in una giornata ricca di emozioni.
La bibliomediateca, che offre servizi di prestito librario, aula studio, corsi di lingue, eventi, laboratori e letture per bambini, giochi e molto altro, è stata realizzata grazie al contributo di circa 23 milioni di euro provenienti dal Programma NextAppennino, un piano di sostegno per le imprese delle aree del sisma 2009 e 2016.
All’ inaugurazione hanno partecipato il sindaco di Popoli, Moriondo Santoro, gli assessori alla cultura e allo sport e politiche giovanili, il presidente del consiglio comunale, una rappresentanza degli insegnanti e degli alunni dell’istituto omnicomprensivo di Popoli e tantissimi concittadini che si sono prodigati per la biblioteca. Hanno fatto gli onori di casa i responsabili della bibliomediateca, che hanno illustrato i servizi offerti e le attività in programma.
Tra gli ospiti d’onore, anche tanti colleghi dell’AIB – Associazione Italiana Biblioteche sezione Abruzzo, che hanno omaggiato la bibliomediateca di un bellissimo albo illustrato e della guida Nati per leggere 2023, un progetto nazionale per la promozione della lettura fin dalla prima infanzia. Hanno portato i loro saluti Luca Mazzocchetti dalla Biblioteca diocesana “Carlo Maria Martini” – Arcidiocesi di Pescara-Penne, Daniela Di Giancristofaro dalla Biblioteca Comunale Raffaele Liberatore Lanciano, Gianvincenza Di Donato e Luciano Rosa – AIB Abruzzo.
Durante la cerimonia, è stato letto un brano tratto dal Manifesto IFLA‐UNESCO delle biblioteche pubbliche, che sottolinea il ruolo fondamentale delle biblioteche nella società della conoscenza, come luoghi di accesso libero e illimitato alla conoscenza, al pensiero, alla cultura e all’informazione, e come spazi di apprendimento permanente, di autonomia nel processo decisionale e di sviluppo culturale dell’individuo e dei gruppi sociali.
La nuova bibliomediateca di Popoli Terme è un sogno che si è avverato grazie alla collaborazione di tante persone e istituzioni, che hanno creduto nel valore della cultura e della biblioteca come bene comune. Un sogno che ora è a disposizione di tutti i cittadini, che potranno usufruire dei servizi della bibliomediateca dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30.