Un incontro speciale con il Cardinale Comastri a Sulmona
Sulmona – Martedì 5 marzo, in occasione del cammino quaresimale, la Cattedrale di San Panfilo ha ospitato un ospite d’eccezione: il Cardinale Angelo Comastri, che ha celebrato la Santa Messa insieme al Vescovo Mons Michele Fusco e al clero diocesano.
Il Cardinale, che ha condiviso la mattinata con i sacerdoti e i diaconi nel loro ritiro mensile, ha voluto incontrare anche i fedeli e le religiose delle diverse parrocchie del territorio, con i quali ha spezzato il pane dell’Eucaristia e della Parola.
Nella sua omelia, il porporato ha ricordato con affetto la figura di Madre Teresa di Calcutta, una Santa che ha conosciuto personalmente e alla quale era legato da una sincera amicizia. Ha raccontato alcuni aneddoti che testimoniano la grande carità e la profonda fede di Madre Teresa, che dedicava la sua vita ai più poveri e ai più bisognosi, nonostante le sue fragilità fisiche.
“Finché vivo e ho un solo respiro devo spenderlo per fare la carità, perché quando morirò porterò con me soltanto la valigia della carità”. Queste le parole che Madre Teresa rivolse al Cardinale, invitandolo a seguire il suo esempio. Un insegnamento che il Cardinale ha voluto trasmettere a tutti i presenti, esortandoli a vivere la Quaresima come un tempo di conversione e di amore verso il prossimo, non solo a parole, ma con gesti concreti.
Al termine della Celebrazione, il Vescovo ha ringraziato il Cardinale per la sua visita e la sua testimonianza, assicurandogli il ricordo nella preghiera di tutta la comunità diocesana. Il Cardinale, a sua volta, ha impartito la benedizione finale e si è soffermato a salutare tutti i presenti, scambiando con loro parole di cordialità e di incoraggiamento.