SULMONA – PRATOLA PELIGNA – Nei giorni scorsi, si è tenuta una conferenza rivolta agli studenti dei Licei ed Istituti del territorio peligno nella quale sono state affrontate tematiche relative alla centralità dei valori e dell’etica sportiva nel percorso di formazione giovanile nonché alla figura dell’arbitro, nel caso parliamo dell’arbitro di calcio, quale garante e portatore di tali importanti principi.
La conferenza ha avuto quale ospite e relatore l’Arbitro di calcio di Serie A-Internazionale Daniele Chiffi.
La conferenza si è tenuta intorno alle 10.00 nell’aula magna dell’ITI “Leonardo Da Vinci” di Pratola Peligna ed alle ore 12.00 nell’aula magna del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Sulmona. La manifestazione è stata promossa dall’ AIA Associazione Italiana Arbitri, sezione di Sulmona. Chiffi è giunto accompagnato dal presidente della sezione AIA Giulio Di Bartolomeo.
Nell’occasione sono state raccolte le adesioni per il corso gratuito per arbitro di calcio riservato a ragazze e ragazzi dai 14 ai 40 anni. Il corso avrà svolgimento presso i locali sezionali di Sulmona in via Carrese n. 13.
L’essere Arbitro rappresenta un’importantissima esperienza di crescita umana e personale – si legge in un comunicato – consentendo ai giovani di formare al meglio il proprio carattere e personalità svolgendo, al contempo, attività sportiva. I nuovi Arbitri, al termine del corso, riceveranno gratuitamente la divisa ufficiale Legea, la tessera federale che consente l’ingresso gratuito in tutti gli stadi d’Italia e il certificato utile anche ai fini del credito scolastico.
Da subito saranno impiegati nella direzione delle gare alla presenza di un Tutor che li accompagnerà nelle prime partite. Alla direzione delle gare verrà corrisposto un rimborso spese.
Fondamentale, per l’ Associazione promuovente, coinvolgere il maggior numero di giovani che avranno altresì modo di partecipare ai numerosi eventi alla presenza di illustri personalità del mondo sportivo ed arbitrale.
Durante la conferenza tenuta nei due istituti Daniele Chiffi ha raccontato i primi momenti della sua carriera arbitrale ed anche il senso ed il significato della carriera di arbitro di calcio con le sue difficoltà e le sue grandi soddisfazioni. Ha invitato inoltre i ragazzi a rivolgergli domande cosa che alcuni studenti hanno fatto, ottenendo adeguate risposte. In definitiva Daniele ha trasformato la conferenza in una vera e propria conversazione con i ragazzi.