banner
banner

Conosciuta come meta di vacanze invernali per la vicinanza con gli impianti di Monte Pratello, Rivisondoli si rivela anche come una vera e propria stazione climatica in estate. Infatti ad appena un’ora e mezza da Napoli e due ore da Roma, ci si ritrova in una sorta di oasi con un clima di oltre 10 gradi in meno, tanto verde e la possibilità di usufruire di diversi poli termali tra cui le Terme alte anche convenzionate con la mutua (https://www.termealte.it/).
Ma Rivisondoli oltre alla passeggiata tra le scalette che dolcemente attraversano il centro storico e portano alla Piazza Garibaldi dove ci sono bar e un ristorante e la rinomata macelleria e gastronomia di Gustavo, offre anche spazi verdi adibiti ad aree gioco per i bambini e, da quest’anno, la novità di un parco giurassico animato da dinosauri e brontosauri che con i loro versi salutano i piccoli avventori.
Se ci si addentra tra le stradine e le scalette del centro storico ci si ritrova tra antiche casette i cui balconcini e finestre sono pieni di fiori e , in cima, dopo la sommità del colle in cui insiste il Palazzo Baronale con la chiesetta di Sant’Anna e il Belvedere cui si accede dalla storica porta urbica della cittadina, si può accedere ad un percorso naturalistico, un antico tratturo, da cui si ammirano i monti e i boschi del Parco Nazionale.
E non si può trascurare l’aspetto gastronomico di cui sono protagonisti i noti ristoranti rivisondolesi pronti ad accogliere i turisti con i piatti tipici della cucina abruzzese: a Rivisondoli si mangia bene ovunque, i menù sono molto vari e anche i prezzi sono contenuti. Dopo pranzo si può gustare la tipica Ratafia o la Genziana accompagnate da un dolce locale, crostata o bocconotti.
Da ogni angolo il paese offre squarci di grande bellezza e c’è da dire che , come il nome suggerisce, Rivisondoli è come una riviera tutta esposta al sole senza umidità e sempre con un venticello che viene dai monti circostanti, dalla Maiella al Pratello. Nei pressi della Piazza Garibaldi c’è poi una Fontana monumentale con acqua sorgiva buonissima!( https://siviaggia.it/borghi/video/rivisondoli-borgo-fortificato-abruzzo/335709/)
Personalmente sono molto affezionata a questo paese così caratteristico e ai suoi abitanti sempre gentili e sorridenti. Per la mia famiglia è oramai da anni il luogo per ritrovarsi tutti insieme . I miei figli amano recarsi al Monte Pratello anche in estate per provare il brivido di una discesa sui mountaincart, veri e propri go kart, e poi godere di un break sulla bellissima terrazza in cima agli impianti di risalita dopo una suggestiva gita in cabinovia.
Bellissime, in fine, la Chiesa di San Nicola un piccolo duomo con un campanile che domina la valle ,la suggestiva chiesa della Madonna della Portella e su la chiesetta di Sant’Anna che, originariamente, doveva essere la cappella privata del Barone Sardi che fu l’ultimo feudatario fino all’epoca napoleonica.
( https://fondoambiente.it/luoghi/chiesa-di-sant-anna-rivisondoli?ldc).
Stefania Modestino D’Angelo

Lascia un commento