banner
banner

Celebrazione dell’Accensione della Lampada Votiva in Onore di San Francesco d’Assisi

Da oltre ottant’anni, il 4 ottobre si celebra l’accensione della lampada votiva in onore di San Francesco d’Assisi, proclamato Patrono d’Italia da Pio XII nel 1939. Questa lampada, che arde presso la tomba del Santo, rappresenta una preghiera continua per la protezione dell’Italia e del mondo intero.

La cerimonia trae ispirazione da un episodio della vita di San Francesco, che offrì denaro per mantenere una lampada accesa davanti al Crocifisso di San Damiano. A Castelvecchio Subequo, questa tradizione si ripete ogni 3 ottobre, con l’offerta dell’olio da parte di vari comuni italiani e stranieri.

Il momento culminante della cerimonia è l’ingresso in chiesa del Sindaco offerente, seguito dall’omelia e dall’accensione della lampada. Il Sindaco di L’Aquila, ad esempio, offre l’olio come simbolo di amore e devozione della comunità, chiedendo la protezione di San Francesco.

La cerimonia sarà presieduta da Mons. Michele Fusco, Vescovo di Sulmona-Valva, e vedrà la partecipazione di amministratori, rappresentanti politici e della società civile.

Lascia un commento