banner
banner
banner
banner

Presentazione del libro “Cartoline dal Fronte” di Fabio Di Fonso

SULMONA – L’Archivio di Stato di Sulmona ha ospitato la presentazione del libro “Cartoline dal Fronte” di Fabio Di Fonso, dedicato alle cartoline in franchigia della Prima Guerra Mondiale. All’evento, tenutosi il 5 ottobre 2024, hanno partecipato illustri accademici tra cui il professor Tonio Di Battista dell’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti – Pescara, il professor Enzo Fimiani, docente di storia contemporanea presso la stessa università, e il professor Fabio Valerio Maiorano, deputato di storia patria negli Abruzzi.

L’autore, Fabio Di Fonso, ha illustrato l’organizzazione del sistema della posta militare e i metodi di contestualizzazione delle corrispondenze, che permettono di risalire al luogo di operazione dei militari e alle azioni in cui erano impegnati nel momento della scrittura dei messaggi. Queste comunicazioni emergono così come testimonianze dirette delle vicende belliche, cariche di umanità, come ha sottolineato il professor Maiorano durante la presentazione del volume.

Il libro rappresenta un’importante risorsa per comprendere meglio le dinamiche della Prima Guerra Mondiale attraverso le voci dei protagonisti, offrendo uno sguardo intimo e personale sulle esperienze vissute al fronte.

Lascia un commento