banner
banner
banner
banner

Protezione Civile in Azione: Sulmona Abbraccia le Buone Pratiche

Domenica scorsa, Sulmona ha ospitato con grande successo l’evento “Io non rischio”, la campagna nazionale per la diffusione delle buone pratiche di protezione civile. L’iniziativa, che si è svolta in Piazza XX Settembre, ha visto la partecipazione attiva di numerosi cittadini, volontari e rappresentanti delle istituzioni locali.

Il sindaco di Sulmona, Gianfranco Di Piero, ha sottolineato l’importanza della giornata per il Gruppo comunale di Protezione civile. “Sono stato ospite nel gazebo, allestito in piazza XX Settembre, dove da stamattina i volontari del Gruppo incontrano i cittadini per informarli delle buone pratiche di Protezione civile, mirate soprattutto alla prevenzione dei rischi che segnano le diverse calamità, in particolare quelle come terremoti, incendi, alluvioni,” ha dichiarato il sindaco. “Ho fatto loro i miei complimenti ed espresso sentita gratitudine per l’impegno e la passione che distingue le loro attività, espressione di concreta solidarietà e di costante sostegno al prossimo.”

L’evento, organizzato dal gruppo comunale di Protezione Civile di Sulmona, ha avuto come obiettivo principale quello di sensibilizzare la popolazione sui rischi naturali e sui comportamenti corretti da adottare in caso di emergenza. Durante la giornata, i volontari hanno allestito stand informativi e dimostrativi, dove i partecipanti hanno potuto apprendere nozioni fondamentali su come affrontare situazioni di rischio come terremoti, alluvioni e incendi.

Tra le attività proposte, grande interesse ha suscitato la simulazione di un terremoto, durante la quale i partecipanti hanno potuto sperimentare in prima persona le procedure di evacuazione e le tecniche di primo soccorso. Inoltre, sono stati organizzati laboratori per bambini, con giochi educativi e attività ludiche volte a insegnare ai più piccoli l’importanza della sicurezza.

L’evento “Io non rischio” ha rappresentato un’importante occasione per rafforzare il legame tra la comunità e le istituzioni di protezione civile, promuovendo una cultura della prevenzione e della resilienza. Grazie all’impegno dei volontari e alla partecipazione attiva dei cittadini, Sulmona ha dimostrato ancora una volta di essere una città attenta e preparata ad affrontare le sfide del futuro.

Lascia un commento