banner
banner
banner
banner

Dal 1 al 3 novembre 2024, la città di Sulmona sarà il palcoscenico del 2° Torneo Internazionale di Scacchi, organizzato da ASD Sulmona Scacchi. Questo evento attesissimo vedrà la partecipazione di Miragha Aghayev, Maestro Internazionale con un Elo di 2413 e classificato al 20° posto in Italia.

Miragha Aghayev, campione di scacchi dell’Azerbaijan, ha studiato alla “corte” del mitico Kasparov a Baku, ha alle spalle un nutrito palmares di vittorie nazionali e internazionali. La storia di Miragha è di quelle che hanno come matrice la speranza.

L’odissea della famiglia Aghayev ha inizio nel 2001 a Baku, capitale dall’Azerbajgian, paese disegnato sulle montagne del Caucaso nel profondo est europeo ad un passo dalla Cecenia. Papà Mirzagha è un “dissidente politico”, attivista e dirigente del maggior partito d’opposizione al potere. Fuggire dall’Azerbajgian non è un’utopia, bensì una necessità. Il tour per l’Europa lo porta prima a Milano, dove chiede asilo politico. Ma le pratiche per ottenere lo status di esule è lungo ed irto di ostacoli burocratici. Mirzagha Aghayev, che in patria era direttore di una scuola musicale, viene inserito nel progetto del Ministero degli Interni per l’accoglienza dei richiedenti asilo politico. Da Roma, è il 2004, lo affidano alla struttura “Crescereinsieme” di Acqui Terme.

Si stabilisce a Canelli, nella casa per esuli di proprietà della parrocchia di San Leonardo. Né padre né madre, per legge, possono lavorare, vivono del sussidio statale (poco più di 400 euro al mese), i bambini frequentano le scuole cittadine. Ma il giovane Miragha porta in sé un dono raro, prezioso; è un genio degli scacchi. Il gioco, se così si può chiamare, lo incontra nel paese natale, ed è amore a prima vista. A soli sei anni è campione dell’Azerbajgian nella categoria ragazzi al di sotto dei 10 anni, in quello che lì, tra i monti caucasici, è lo sport nazionale.

Il torneo di Sulmona promette di essere un’emozionante sfida tra alcuni dei migliori giocatori italiani e talenti internazionali. Gli appassionati di scacchi potranno assistere a partite di alto livello in una delle città più storiche d’Italia.

L’evento segue il successo della prima edizione, che ha visto partite avvincenti e performance straordinarie. ASD Sulmona Scacchi invita tutti gli appassionati a partecipare a questo grande festival di strategia e intelligenza.

Non vediamo l’ora di scoprire chi emergerà vincitore in questa battaglia di menti!

Lascia un commento