banner
banner
banner
banner

Inclusione Turistica: La Guida Accessibile di Anffas Sulmona

Sulmona, una città ricca di storia e bellezze naturali, ha fatto un passo significativo verso l’inclusione sociale grazie all’iniziativa del centro diurno Anffas Sulmona. Questo progetto mira a rendere il patrimonio culturale e naturale della città accessibile a tutti, utilizzando un linguaggio facile da leggere e coinvolgendo attivamente i ragazzi del centro.

Il centro diurno Anffas Sulmona, parte della rete di Fondazione Telethon, ha creato una guida turistica accessibile per persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, bambini e stranieri. Valeria Porretta, educatrice del centro, spiega: “L’accessibilità deve riguardare tutti i campi della vita, anche quelli legati all’informazione.”

Il progetto ha visto la partecipazione attiva di persone tra i 19 e i 59 anni, che hanno contribuito alla stesura e alle letture di prova della guida. Dopo un anno di lavoro, il 28 marzo, in occasione dell’Anffas Day, i ragazzi del centro hanno guidato una visita turistica della città, dimostrando grande professionalità e preparazione.

Anffas Sulmona non si ferma qui. L’associazione sta ora esplorando l’accessibilità delle aree montane circostanti, con l’obiettivo di creare una guida turistica anche per questi luoghi, continuando a promuovere l’inclusione sociale e la partecipazione attiva dei ragazzi del centro.

Lascia un commento