Come ormai da anni, con l’arrivo della stagione autunnale, torna la castagnata del borgo che 1-2 e 3 novembre sarà protagonista in Piazza del Carmine.
Arrivati alla XXI edizione la castagnata del borgo di Santa Maria della Tomba ormai rappresenta un evento importante e radicato, non soltanto per i sostenitori del borgo verde e oro ma di tutta la città.
La XXI edizione della castagnata sarà caratterizzata come sempre sul folklore ma sarà anche accompagna da eventi, percorsi enogastronomici, arte e cultura. Infatti come ormai da qualche anno le novità sono alla base della manifestazione stessa. ovvio il Fulcro rimarrà sempre la castagna esaltata dalle varie ricette custodite dalle donne del borgo e accostata a prodotti di stagione.
Sarà dunque possibile degustare caldarroste, dolci di castagne e stuzzicheria varia con ortaggi di stagione e castagne. A livello culinario ci sono anche altre novità che però dalla sede di c.so Ovidio 96 al momento non vogliono svelare. Ad accompagnare le varie portate ovviamente non può mancare del buon vino, protagonista di un vero e proprio percorso che parte dal mosto cotto per passare al novello arrivare al classico vino e finire con del buon vin brulè.
Non mancheranno pizze fritte e tante altre prelibatezze. Tanti sono anche gli eventi di carattere culturale e ricreativo che faranno da cornice a questo evento. Infatti in piazza del Carmine sarà possibile visionare le opere pittoriche dell’artista Roberto Gasbarro e le meravigliose creazioni in legno dell’hobbista Alfonso Bellei. Oltre a questa mostra a cielo aperto ci saranno anche le animazioni per i più piccoli e le famiglie curate da Milleventi e le varie e interessantissime attività della protezione civile ana di Sulmona.
In fine nella mattinata del due e nel pomeriggio del tre si terrà l’open day del borgo che per la prima volta è inserito in una delle manifestazioni più importanti del rione. “Siamo lieti di presentare alla città il nuovo cartellone della xxi edizione della castagnata del borgo” afferma il capitano Angelo La Civita che prosegue “come ogni anno cerchiamo di creare un evento ricco di iniziative sia culinarie che ludiche e di carattere culturale in grado di poter allietare le famiglie sulmonesi e i vari turisti che da anni ci onorano con la loro presenza. Come in passato ci piace collaborare con altre realtà, infatti dopo aver ospitato l’istituto alberghiero di Roccaraso e l’Anfas di Sulmona nel 2024 abbiamo deciso di rendere partecipe della nostra manifestazione la protezione civile, che con varie attività ci darà dimostrazioni con il gruppo cinofilo, quello anti incendio e con quello del primo soccorso.
Il tutto sarà curato dagli operatori della protezione civile che con le loro attività intratterranno i più piccoli. Non va poi sottovalutato che per il primo anno includiamo nella manifestazione l’open day del borgo che è volto ad avvicinare all’arte della bandiera e dei musici, ma anche il quello associativo, nuove grandi e piccole leve” . Conclude La Civita “ vi aspettiamo numerosi il primo, due e tre novembre in piazza del Carmine per passare insieme le prime giornate autunnali”.