banner
banner
banner
banner
banner
banner

Sabato 9 novembre, alle 18.00, la Libreria Ubik di Sulmona ospiterà Luciano Di Tizio per la presentazione del suo libro La giustizia del Duce. Il Fascismo al potere tra violenze, sottovalutazioni e connivenza, edito da Ianieri Edizioni. Questo evento si colloca nel centenario del delitto di Giacomo Matteotti, un caso emblematico che ha segnato profondamente la storia italiana.

Il Contesto Storico e Sociale

Nel suo nuovo volume, Di Tizio analizza gli anni in cui il fascismo ha preso piede in Italia, caratterizzati da un clima di violenza e repressione. Al centro della narrazione c’è il rapimento e l’assassinio di Matteotti, politico e oppositore del regime, e il successivo processo-farsa che ha seguito l’omicidio. L’autore non si limita a raccontare questi eventi, ma li contestualizza all’interno di un’analisi più ampia delle dinamiche sociali, economiche e ideologiche che hanno favorito l’ascesa del fascismo.

Una Visione Ampia e Critica

Di Tizio si sofferma sulle connivenze e le complicità che hanno permesso la creazione di un regime dittatoriale, nonché sulle sottovalutazioni che hanno avuto conseguenze drammatiche per il paese. Attraverso una narrazione ricca di dettagli, l’autore espande il discorso per includere altre aggressioni politiche e processi giudiziari, alcune delle quali con esiti ben diversi, evidenziando le ingiustizie del tempo.

Il Ruolo della Giustizia

Pur mantenendo il delitto Matteotti come fulcro della sua analisi, Di Tizio non trascura le figure di magistrati coraggiosi che, sfidando le pressioni del regime, hanno cercato di difendere la giustizia e i diritti. Questo elemento rende la sua opera non solo una cronaca storica, ma anche un richiamo alla responsabilità morale di fronte all’abuso di potere.

Luciano Di Tizio: Un Autore Impegnato

Luciano Di Tizio, laureato in storia e filosofia e con un’ampia esperienza come giornalista, è autore di saggi storici e si è sempre occupato di temi ambientali. Nel 2022, è stato eletto presidente del WWF Italia, segno del suo impegno anche in ambito ecologico. La sua carriera e le sue pubblicazioni riflettono un costante interesse per le ingiustizie sociali e ambientali.

L’incontro con Di Tizio sarà un’importante occasione per riflettere su un periodo cruciale della storia italiana e per discutere le implicazioni della giustizia in un contesto di violenza e oppressione. Per ulteriori informazioni, è possibile seguire @ianieriedizioni sui social.

Lascia un commento