SULMONA – La Delegazione Provinciale di L’Aquila dell’Associazione Italiana Combattenti Interalleati, come consuetudine, ha organizzato la commemorazione dei caduti di tutte le guerre e di tutti i fronti, presso il Sacello Militare della Madonna degli Angeli in località Badia a Sulmona.
Presenti le rappresentanze dell’Esercito, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Polizia locale e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Il custode del Sacello Militare Cav. Donato Agostinelli ha ringraziato tutti i presenti alla cerimonia , dove è stato ricordato Panfilo Di Gregorio, Vicebrigadiere Coorte milizia nazionale forestale di Cansano.
Comandante di squadra, incaricato di tenere un tratto di fronte molto pericoloso, assolveva la consegna in modo esemplare. Nella notte dal 20 al 21 gennaio 1936, durante un contrattacco sferrato contro infiltrazioni nemiche, in un corpo a corpo rimaneva gravemente ferito all’avambraccio sinistro. consigliato di recarsi al vicino posto di medicazione, decisamente rifiutava di abbandonare il combattimento al quale attivamente seguitava a partecipare, dando mirabile esempio di coraggio e prova di elevate virtù militari. Colpito nuovamente, era costretto, per la gravità delle ferite, a non poter più adoperare le proprie armi. Raccolto in mezzo a numerosi nemici da lui stesso abbattuti, esprimeva il più vivo rammarico per dover desistere dal combattimento, ed incitava i compagni a conseguire la Vittoria. Prossimo alla fine, con fiere e commosse parole, rivolgeva il devoto pensiero alla Patria, alla famiglia. Fulgido esempio di stoicismo e di attaccamento al dovere.
Vediamo alcuni momenti della cerimonia. E le interviste che abbiamo realizzato.