SULMONA. Massimiliano Ferrini, figlio della consigliera regionale Maria Assunta Rossi, entra a far parte dello staff del Vice Ministro degli Affari Esteri, Edmondo Cirielli. Il caso è finito sui banchi del parlamento grazie alla senatrice pentastellata, Gabriella Di Girolamo, che ha presentato un’interrogazione in aula, a Palazzo Madama. Sulla vicenda, svelata dal blog Casa di Vetro, vuole vederci chiaro la senatrice Di Girolamo che ha chiesto lumi al ministro degli Esteri, Antonio Tajani. “Ho il sospetto che scegliere un giovane laureato in Economia senza esperienza come addetto stampa di un viceministro di uno dei ministeri più delicati abbia avuto a che vedere più con la persona che con l’intuito – incalza Gabriella Di Girolamo -. Il giovane è infatti figlio della consigliera regionale di Fratelli d’Italia Maria Assunta Rossi. Non voglio pensare che il governo del merito – come amano definirsi – si stia trovando di fronte ad un altro caso di amichettismo neanche tanto celato. Non sarebbe la prima volta, è vero, ma la cosa non sarebbe meno grave delle altre”. La senatrice sulmonese, inoltre, ha fatto notare anche la modifica apportata dal ministero, sul sito internet, dopo che il caso ha sollevato reazioni a catena. “Il sito web istituzionale del ministero ha cambiato la denominazione dell’incarico da addetto stampa a responsabile per le relazioni istituzionali e le comunicazioni esterne (addetto stampa). Una cosa alquanto insolita su cui pare opportuno fare chiarezza”. Per tali motivi – conclude Di Girolamo – ho depositato un’interrogazione al Ministro degli Esteri per far luce su una vicenda che in ogni caso, anche qualora la nomina ad addetto stampa fosse legittima e rispondente ai requisiti previsti, ci ha mostrato ancora una volta quale sia la concezione di merito di questa destra”. Nulla di anomale per la consigliera regionale, Maria Assunti Rossi, secondo la quale si tratta di un incarico basato sulla fiducia. “E’ una cosa perfettamente legale, firmata dal Ministro Tajani, persona di grande esperienza e competenza adiuvato da un ottimo ufficio legislativo e di gabinetto. È un incarico fiduciario a tempo determinato come ce ne sono sempre stati.
Una decisione del Vice Ministro in virtù di una conoscenza diretta di mio figlio con l’On Cirielli che da sempre punta sui giovani. Massimiliano sta facendo una esperienza nella segreteria del Vice Ministro sicuramente non sarà questo il lavoro della sua vita . È laureato in Economia e Management alla Luiss e sta proseguendo regolarmente con gli studi sempre alla Luiss per il conseguimento della laurea magistrale in Management in inglese. E’ stato membro della segreteria della scuola politica SPES Carlo Azeglio Ciampi che ha anche frequentato, membro della consulta studentesca della Luiss attivissimo nel mondo dell’associazionismo universitario essendo stato presidente dell’associazioni in Luiss chiamata ALPHA.
In piu è stato premiato miglior associato di una società di consulenza strategica no profit interamente costituita da studenti Luiss. Spero che tutto questo clamore architettato per colpire me da chi è mossa da rancori politici e invidia personale non lo demotivi e che possa continuare con queste ed altre esperienze”- ribatte Rossi sostenendo che, prima nella vita e poi nella politica, ha sempre operato per costruire anziché distruggere