banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

Gli studenti delle terze e quarte classi dell’Istituto comprensivo Dante Alighieri dell’Aquila hanno recentemente partecipato a una visita educativa e immersiva presso il Mudi, il Museo diffuso del Parco Sirente Velino, nel borgo di Goriano Valli, frazione di Tione degli Abruzzi. Attraverso un percorso che combina storia, natura e trekking, i giovani visitatori hanno esplorato le sedici stazioni del museo, allestite in vari spazi del borgo – cantine, pagliai, e stalle – messi a disposizione dai residenti.

Il Mudi, inaugurato il 21 settembre, è dedicato alla civiltà contadina e propone un viaggio nel tempo che tocca temi come visioni del futuro e personaggi storici rilevanti, tra cui Celestino V, Braccio da Montone, e Fra Berardinello da Fontavignone. Una tappa particolare è stata la visita a una casa medievale di appena 8 metri quadrati, dove un tempo visse una coppia del luogo in dignitosa povertà.

Ad accogliere i giovani visitatori sono stati volontari e soci del Mudi, insieme alla Cooperativa di comunità Cuore delle Valli, narratori locali come Maria Lucia Carani, Luca Di Vincenzo, e Maria Grazia Guidone, nonché guide esperte di Orsa Maggiore Trekking e Ambiente di Gagliano Aterno. L’esperienza ha permesso ai bambini di apprendere attivamente, entrando in contatto con oggetti antichi e strumenti di lavoro che rievocano una quotidianità ormai scomparsa.

Maria Grazia Guidone ha espresso grande soddisfazione per la giornata, auspicando che la visita abbia aiutato i ragazzi a scoprire la storia del luogo e a legare il passato al presente. La giornata si è conclusa al circolo Vallese Asd, dove i bambini hanno scritto messaggi per i futuri visitatori su un grande pannello, che rimarrà esposto al museo come testimonianza. La sindaca Stefania Mariani ha salutato i partecipanti e li ha invitati a tornare, suggellando una giornata educativa e ricca di ispirazione per i giovani cittadini.

Lascia un commento