Questa mattina, l’assessore alle Pari Opportunità, Ersilia Lancia, ha presentato, durante una conferenza stampa a Palazzo Margherita, il programma della terza edizione del progetto “Non è solo il 25 novembre”, un’iniziativa promossa dall’assessorato per sensibilizzare la comunità sulla lotta alla violenza sulle donne. L’iniziativa, che si svolgerà dal 9 al 27 novembre, include una serie di incontri pubblici, dibattiti e attività che coinvolgeranno istituzioni e associazioni impegnate sul territorio nell’assistenza alle vittime di violenza di genere. L’assessore Lancia ha dichiarato:
“Il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, deve essere solo un punto di partenza affinché ogni giorno vengano promossi e tutelati i valori di rispetto e uguaglianza nella nostra società. È per questo che abbiamo creato un programma che va oltre questa singola ricorrenza, per diffondere tra i giovani una cultura basata sulla parità di genere e contro ogni forma di violenza.”
Nel corso della conferenza, è stata presentata una piccola panchina rossa, realizzata dal mastro fabbro Stefano Del Papa, che simboleggia il posto vuoto lasciato dalle donne vittime di femminicidio e che accompagnerà tutte le attività in programma.
Programma Completo:
- Dal 9 al 22 novembre, dalle 16:00 alle 19:30, al Palazzetto dei Nobili:
La Venere – Mostra fotografica di Ilaria Giusti. Inaugurazione il 9 novembre alle 17:00 con la partecipazione di Penelope Filacchione, Presidente di Artsharing Roma-Ets.
Sabato 15 novembre apertura dalle 10:00 alle 15:00 (solo su prenotazione). - 15 novembre, ore 17:00, al Palazzetto dei Nobili:
10 anni di abbracci – Viaggio nelle emozioni delle donne. 10 anni di attività dell’associazione Salute Donna ODV. - 18 novembre, ore 11:00, al Ridotto del Teatro Comunale:
Natura morta in un fosso – Spettacolo teatrale di Sho Lab con l’attore e regista Giampiero Mancini. Partecipano gli istituti scolastici superiori. - 18 novembre, ore 11:00, al Convitto Nazionale Domenico Cotugno:
Il delitto di Saman Abbas. Il coraggio di essere libere – Incontro-dibattito con il giornalista e scrittore Giammarco Menga. - 21 novembre, ore 15:30, alla Sala Commissioni Palazzo Margherita:
365 giorni donna – Facciamo il punto sul nostro protocollo. Intervengono amministratrici del Comune dell’Aquila e del Centro Antiviolenza Donatella Tellini. - 22 novembre, ore 18:00, al Palazzetto dei Nobili:
Colpa di Alfredo – di Carmela De Felice. Letture di Alessandra Prospero e Federico Del Monaco con performance musicale live di Dora Ruggiero (violino), Simona Rossi (violino), Clara Gizzi (arpa).
Visita guidata della mostra fotografica La Venere, serata conclusiva. - 22 novembre, dalle 15:00 alle 18:00, all’Aula Magna Alessandro Clementi – Univaq:
Le declinazioni della violenza di genere – A cura del Rotary Club Gran Sasso d’Italia in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila. - 26 novembre, ore 9:30, al Convitto Nazionale Domenico Cotugno:
Donne, vittime, protagoniste dei percorsi di pace – Incontro-dibattito con la professoressa Francesca Caroccia, delegata del Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila per l’uguaglianza e le pari opportunità. - 26 novembre, ore 18:00, al Palazzetto dei Nobili:
Rimadonna…storie di vita! Lettura sulle donne a cura del Club Inner Wheel dell’Aquila. - 27 novembre, dalle 16:00 alle 19:00, alla Sala Fondazione Bper:
Personale sanitario e violenza di genere – Con il Rotary Club L’Aquila, Opi L’Aquila, Aies, Anpse, Apsilef, Cnai.
L’assessore Lancia ha concluso: “Con questa terza edizione, si consolida una rete importante di attori locali impegnati nella prevenzione e nel contrasto alla violenza sulle donne. È fondamentale parlare di questi temi e affrontare la violenza non solo da un punto di vista fisico, ma anche culturale.”