banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

XIX Edizione del Premio Aquila d’Oro International: Celebrazione della Cultura Italica e dei Valori Europei

La diciannovesima edizione del prestigioso “Premio Aquila d’Oro International” si terrà sabato 16 novembre 2024 a Lussemburgo, presso l’Hotel Sofitel Luxembourg Europe. Quest’anno, il tema centrale sarà “La Cultura Italica e i Valori Europei”, un argomento di grande rilevanza sociale e culturale.

Il premio, promosso dall’Associazione Corfinium Onlus in collaborazione con la Società Dante Alighieri-Comitato di Lussemburgo, Nobili Terre Italiane, FLAEI Cisl e AIDOSP, vedrà la partecipazione di illustri personalità. Tra i premiati di quest’anno figurano la scrittrice Maria Luisa Caldognetto, il direttore artistico del Festival del Cinema di Villerupt Oreste Sacchelli, e l’Associazione PassaParola Media Group. Il “Premio Speciale ITALIA” sarà conferito alla Società Dante Alighieri-Comitato di Lussemburgo e al regista Maestro Fabio Bottani. Inoltre, saranno assegnate due “Menzioni Speciali” alla cantante Manuela Rufolo e all’atleta Mario Garofoli.

L’evento, che inizierà alle ore 17:00, è patrocinato dal Consiglio della Regione Abruzzo, dal Parco Nazionale della Majella, dal Comune di Corfinio e ha ricevuto la Medaglia di Rappresentanza dal Presidente del Senato Ignazio La Russa.

Il Premio Aquila d’Oro International non solo mette in luce tematiche di grande interesse sociale, ma promuove anche una pagina di storia spesso sconosciuta al grande pubblico: la nascita dell’Italia antica e la prima lotta per i Diritti Umani. Il premio mira a rivitalizzare la cultura e i valori italici, riconoscendo i meriti di individui e organizzazioni che si sono distinti per il loro contributo al territorio e alle comunità italiche.

Il Prof. Fabrizio Politi, Presidente della Commissione Scientifica del Premio, ha sottolineato l’importanza di questo riconoscimento, nato nel cuore delle terre italiche (Conca Peligna), per rivitalizzare la cultura e i valori italici. Francesco Di Nisio, Direttore del premio, ha dichiarato che il tema di quest’anno è stato scelto per evidenziare come la storia degli italici e i valori europei possano contribuire all’affermazione dei Diritti Umani nel mondo, promuovendo una “Cultura della Pace” necessaria per fermare i conflitti in Europa dell’Est e nel Medio Oriente.

Tra i premiati delle precedenti edizioni figurano personalità di spicco come il Premio Oscar Ennio Morricone, il compositore e direttore d’orchestra, Franco Gabrielli, Prefetto di Roma, Nancy Pelosi, Democratic Leader degli USA, e molti altri illustri nomi.

Lascia un commento