banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

Accordo di Collaborazione tra Associazioni: Venanzio D’Alessandro e Giuseppe De Chellis

“Insieme si vince per il nostro territorio”

L’8 novembre 2024, l’Associazione “Il Guardiano della Natura” Regione Abruzzo – ETS di Sulmona e l’Associazione culturale “CORSA DEGLI ZINGARI” – ETS di Pacentro hanno stipulato un accordo di collaborazione. Questo accordo mira a svolgere congiuntamente attività sociali, culturali, informative e ricreative, in linea con le finalità dei rispettivi statuti.

La firma dell’accordo, avvenuta presso la sede legale dell’Associazione “Il Guardiano della Natura” a Sulmona, impegna le due associazioni a collaborare in regime di mutua assistenza. L’obiettivo è realizzare iniziative comuni che abbiano un impatto positivo sul territorio, sfruttando le sinergie tra le due organizzazioni.

Entrambe le associazioni, iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), si ispirano a principi solidaristici e perseguono finalità di utilità sociale e culturale. L’accordo prevede la tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, naturale e ambientale, con un’attenzione particolare alla formazione scolastica e permanente.

I presidenti delle associazioni, Dr. h.c. Venanzio D’Alessandro per “Il Guardiano della Natura” e Giuseppe De Chellis per “CORSA DEGLI ZINGARI”, hanno espresso la loro speranza che le attività derivanti dall’accordo possano promuovere ulteriormente il territorio. L’accordo mira a creare occasioni di socialità e integrazione, rivolte soprattutto alle giovani generazioni e ai soggetti in condizioni di fragilità sociale.

Un obiettivo secondario, ma non meno importante, è favorire l’incontro tra generazioni e culture diverse, coinvolgendo le realtà associative e giovanili del territorio. Questo approccio mira a rafforzare il senso di appartenenza alle comunità locali e a contribuire alle attività di tutela delle realtà locali, in conformità con le norme nazionali e internazionali.

Zaino in spalla e tutti in cammino, nel rispetto della Natura, verso la “Corsa degli Zingari” 2025…

“Il lavoro di squadra è il segreto che consente alle persone comuni di raggiungere risultati non comuni. Da soli siamo una goccia. Insieme, siamo un oceano.

Lascia un commento