banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
Screenshot

Raffaele Daniele replica alle polemiche recenti, sottolineando l’attenzione costante dell’amministrazione verso il rilancio delle attività e la rigenerazione del centro storico dell’Aquila


“Ho sempre espresso la massima vicinanza verso le attività costrette a chiudere e ascoltato con attenzione le loro difficoltà. Il nostro obiettivo è comprendere le esigenze e trovare soluzioni di supporto per chi ha scelto di investire e rimettersi in gioco nel centro storico,” ha dichiarato Raffaele Daniele, vicesindaco dell’Aquila e assessore al commercio. La risposta arriva dopo alcune polemiche riportate dal quotidiano Il Centro, che Daniele definisce “strumentalmente cavalcate dall’opposizione” e prive di vere argomentazioni.

Daniele ha ribadito l’impegno dell’amministrazione per il rilancio del commercio nel centro cittadino, mantenendo un dialogo diretto e aperto con i commercianti aquilani per affrontare questioni come cantierizzazioni, riduzioni sulle tasse comunali e organizzazione di eventi. “Abbiamo sempre avuto un confronto costante con i commercianti, ricevendo da loro suggerimenti, sostegno e anche critiche, che ci aiutano a prendere le giuste decisioni.”

Nonostante le difficoltà del commercio fisico, accentuate dalle trasformazioni post-Covid, Daniele ha evidenziato come il lavoro di riqualificazione del centro storico abbia già portato un miglioramento per molte attività. “Grazie alla riqualificazione, strade e piazze, ora attrattori per cittadini e visitatori, stanno contribuendo alla crescita del tessuto commerciale. La nostra azione continua a generare benefici concreti, nonostante le difficoltà comuni a molte città italiane.”

Sottolineando lo sforzo dell’amministrazione nel creare eventi che portano afflusso al centro storico, Daniele ha ricordato il successo di L’Aquila Città di Montagna, che ha attirato migliaia di visitatori e generato un impatto positivo anche per i negozi locali. Inoltre, l’amministrazione sta lavorando per aumentare la disponibilità di parcheggi: il Documento di indirizzo alla programmazione (DIP) prevede 350 nuovi posti auto alla ex Caserma Rossi e al parcheggio di San Silvestro, mentre sono in fase avanzata le trattative per acquisire lo spazio dell’ex Inam. “Siamo anche in attesa della riconsegna dell’ascensore e del tapis roulant del mega parcheggio, che faciliterà l’accesso al terminal,” ha aggiunto Daniele.

“Comprendo le preoccupazioni che emergono in questa fase di rigenerazione, ma siamo vicini alla realizzazione completa del progetto, da cui tutti beneficeranno. Ammiro chi, nonostante le sfide, continua a investire con determinazione e fiducia nel futuro del nostro centro storico,” ha concluso il vicesindaco Daniele.

Lascia un commento