banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
Version 1.0.0

Il prossimo 15 novembre alle ore 17.30, nella Sala “Iacobucci” del Club Alpino Italiano di L’Aquila, in Via Sassa 34, sarà presentato il libro MEMORABILIA – Teatro L’Uovo, metamorfosi di un impegno artistico, sociale e civile, di Antonio Massena. All’evento interverranno l’autore, accompagnato da Ugo Marinucci, Presidente della Sezione CAI L’Aquila, Vincenzo Brancadoro, Vicepresidente, e il Consigliere Corrado Marsili.
Il libro di Antonio Massena ripercorre la storia del Teatro Stabile di Innovazione L’Uovo, dal 1978 al 2014, raccontando l’evoluzione e l’impatto che questa realtà ha avuto sulla città e oltre. Fondata da Massena insieme ad altri visionari, la compagnia si è affermata come simbolo di innovazione, sperimentazione e impegno sociale, diventando un punto di riferimento culturale nazionale. “L’Uovo” ha rappresentato un’avventura culturale profonda che ha intrecciato diverse storie e momenti dell’Aquila, segnando il volto sociale e artistico della città in anni di grandi trasformazioni. L’autore, uno dei protagonisti di questo viaggio, descrive con sensibilità e lucidità l’importanza del teatro non solo come espressione artistica, ma come strumento di crescita e dialogo collettivo.
Massena scrive: “Questo racconto… è anche l’intreccio di più storie e momenti di una città che, dal 1978 a oggi, ha vissuto profondi e radicali mutamenti sociali, culturali e industriali. Storie di persone, di luoghi, di attività e realtà che hanno modificato il volto e il tessuto umano dell’Aquila.” Con queste parole, l’autore intende far emergere la carica umana e l’entusiasmo che hanno animato la creazione di un progetto, alimentato da artisti e professionisti che hanno saputo fondere competenze e passione.
Nella prefazione, Lucio Argano sottolinea il valore documentaristico e umano del testo, descrivendolo come un viaggio tra le vite intrecciate delle persone che hanno contribuito a dar vita al teatro, mescolando esperienze diverse per creare “realtà poliedriche e alchemiche”. Il libro si presenta quindi non solo come un tributo al passato, ma come una testimonianza per il futuro.
Antonio Massena è una figura di spicco nel panorama teatrale italiano: fondatore e direttore di L’Uovo fino al 2014, è stato Presidente dell’Associazione Nazionale dei Teatri d’Arte Contemporanea, e Presidente della Commissione Teatro del Ministero della Cultura fino al 2023. La sua carriera testimonia un impegno che unisce arte, innovazione e responsabilità civile, affiancando il CAI, di cui è attualmente Presidente di CAI Cultura. Lucio Argano è un esperto di progettazione culturale e dirige l’area Cultura e Turismo di PTSCLAS S.p.A. È presidente del Consiglio Superiore dello Spettacolo del MiBACT e insegna management culturale presso diverse università. La sua esperienza nel settore comprende ruoli di rilievo in eventi nazionali ed europei, come Matera 2019 Capitale Europea della Cultura.
La presentazione sarà un’occasione per approfondire non solo il percorso del teatro L’Uovo, ma anche l’impegno di Massena e di tutti coloro che hanno lavorato per portare avanti un progetto di ampio respiro sociale e culturale. Un evento imperdibile per quanti amano il teatro, la cultura e la storia dell’Aquila.

Lascia un commento