banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

Oggi l’Istituto Alberghiero “E. De Panfilis” di Roccaraso ha ospitato quattro docenti del programma svedese “Restaurang- och livsmedelsprogrammet” di Luleå, grazie a un progetto Erasmus+ finanziato dall’Agenzia Nazionale Svedese e coordinato da AMFI International di Avezzano. Questa esperienza fa parte di un percorso di mobilità formativa che AMFI International porta avanti da 16 anni in Abruzzo, promuovendo scambi e crescita professionale per studenti e insegnanti della Marsica e dell’intera regione.

Guidati dalla Dirigente Cinzia D’Altorio e accompagnati dai docenti Giorgio Aprea (bartending), Pierluigi Casciola e Augusto Gianni Polidoro (cucina) e Lisa D’Angelo (inglese), i professori svedesi hanno esplorato da vicino le eccellenze culinarie italiane. Durante la visita, sono stati coinvolti in dimostrazioni pratiche che hanno incluso la preparazione della pizza e di alcuni primi piatti italiani classici, come l’amatriciana e gli gnocchi. Inoltre, hanno partecipato a una sessione dedicata alla creazione di cocktail e alla gestione del servizio di sala, esperienze che hanno permesso loro di confrontarsi con tecniche di ospitalità italiane, caratterizzate da un’equilibrata integrazione tra tradizione e innovazione.

L’iniziativa Erasmus+ ha rappresentato un’opportunità preziosa per i docenti svedesi di comprendere meglio il modello formativo italiano e di arricchire il proprio approccio educativo. La collaborazione tra il “Restaurang- och livsmedelsprogrammet” di Luleå e l’Istituto “E. De Panfilis” rafforza così i legami tra Italia e Svezia nel campo della formazione alberghiera, valorizzando la condivisione di esperienze e competenze.

Un ringraziamento speciale va alla Dirigente Cinzia D’Altorio, al team dei docenti e a tutto il personale dell’Istituto “E. De Panfilis” per la professionalità, l’ospitalità e la dedizione dimostrata nei confronti del Programma Erasmus e della formazione internazionale.

Lascia un commento