Il Flagello dei Rifiuti Abbandonati sulle Strade ed il pericolo delle microplastiche per la salute
Il problema dei rifiuti abbandonati lungo le strade è sempre più pressante e rappresenta una ferita aperta per il nostro Paese. Automobili e camion scaricano indiscriminatamente ogni tipo di rifiuto, trasformando le nostre strade in discariche a cielo aperto. Un fenomeno che non solo deturpa il paesaggio, ma inquina l’ambiente e mette a rischio la salute pubblica.
Grande è il lavoro dei volontari e delle associazioni che con regolarità ripuliscono le varie zone, cercando in qualche modo di tamponare un problema di non facile soluzione vista la perseveranza con cui molti continuano a gettare rifiuti poco tempo dopo la ripulitura.
I materiali plastici provenienti dai rifiuti gettati si frammentano in microplastiche, contaminando terreni coltivati, corsi d’acqua e, in ultima analisi, la catena alimentare. A peggiorare la situazione, le operazioni di sfalcio e trinciatura dell’erba spesso coinvolgono anche i rifiuti, creando un panorama desolante di detriti sparsi ovunque.
Uno studio pubblicato su National Geographic, ha mostrato che negli animali c’è un’ onnipresenza di rifiuti plastici e tali studi hanno aiutato ad informare i ricercatori sui potenziali effetti fisiologici e tossicologici sull’uomo.
La responsabilità di questa situazione è condivisa da diversi attori. Da un lato, gli incivili che abbandonano i rifiuti, dall’altro gli enti gestori delle strade che spesso non intervengono in modo efficace. La legislazione, inoltre, presenta delle lacune che complicano l’individuazione dei responsabili e l’attuazione di azioni concrete.
La normativa vigente attribuisce la responsabilità della pulizia delle strade all’ente gestore, ma allo stesso tempo prevede che il Comune abbia l’obbligo di rimozione e smaltimento dei rifiuti urbani. Questo dualismo legislativo genera conflitti e rallenta l’intervento delle istituzioni.
L’inerzia degli enti preposti alla pulizia delle strade è difficile da sanzionare penalmente. Per ottenere una condanna, è necessario dimostrare il dolo, ovvero la volontà consapevole di non agire. Una prova difficile da fornire..
Ogni cittadino può contribuire a risolvere questo problema. Fotografando le situazioni di degrado e segnalandole alle autorità competenti, è possibile attivare le procedure necessarie per sanzionare i responsabili.
Il problema dei rifiuti abbandonati è complesso e richiede un impegno congiunto di cittadini, istituzioni e imprese. Solo attraverso una maggiore consapevolezza e un’applicazione rigorosa delle leggi sarà possibile ripulire le nostre strade e proteggere l’ambiente.