banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

Sostegno ai Lavoratori di Dante Labs

Il Consiglio comunale dell’Aquila ha approvato all’unanimità un ordine del giorno a sostegno dei lavoratori coinvolti nella vertenza di Dante Labs, azienda operante nel settore del genoma e in crisi con una procedura di licenziamento collettivo. Il documento, firmato da Paolo Romano (L’Aquila Nuova), sottolinea il rischio per decine di posti di lavoro e impegna l’amministrazione comunale a collaborare con le parti coinvolte, incluso il sindacato CGIL, per salvaguardare il futuro occupazionale. Previste azioni come la partecipazione alla commissione di vigilanza e il coinvolgimento della giunta in un dialogo con i soggetti interessati.

Opposizione al Declassamento dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Un altro ordine del giorno, approvato unanimemente, esprime contrarietà al declassamento della struttura aquilana dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. La riorganizzazione prevede che l’Aquila, unico capoluogo regionale italiano senza un ufficio dirigenziale UADM, diventi una sezione territoriale subordinata a Pescara. Il documento richiama l’attenzione sulla penalizzazione del territorio e promuove un dialogo con il viceministro Maurizio Leo, proponendo alternative per mantenere una struttura dirigenziale nell’area.

Riconoscimento a Radio L’Aquila 1

Approvato anche un ordine del giorno per un riconoscimento a Radio L’Aquila 1, storica emittente locale fondata da Giovacchino D’Annibale, per il suo contributo pluridecennale all’informazione e comunicazione al servizio della comunità aquilana.

Altre Delibere Rilevanti

  • Ricostruzione e patrimonio comunale: Approvata la regolarizzazione della cessione di terreni per il villaggio MAP di Poggio Santa Maria e la scuola dell’infanzia “Beccia” di Arischia.
  • Permessi edilizi in deroga: Tre interventi riguardano la demolizione e ricostruzione di edifici a Bazzano e Pianola, e un consorzio nel centro storico.
  • Riqualificazione urbanistica: Via libera alla trasformazione di un immobile a Palombaia di Sassa in agriturismo e alla riclassificazione di aree a Sassa Scalo.

Prossime Riunioni delle Commissioni Consiliari

  • Prima Commissione (Programmazione e Bilancio):
  • Mercoledì 20 novembre: Esame della sezione strategica del DUP.
  • Venerdì 22 novembre: Discussione sulla prima variazione del bilancio 2024-2026 del Centro Servizi Anziani.
  • Terza Commissione (Politiche Sociali, Culturali e Formative):
  • Giovedì 21 novembre: Analisi del disegno di legge Zan, rinviato per ulteriori approfondimenti.

Le riunioni si svolgeranno presso la sala delle commissioni del Palazzo Margherita.

Lascia un commento