Promuovere le peculiarità di Scanno e della zona del Parco Nazionale d’Abruzzo. Questo l’obiettivo di “Scanno, Fine Food and Lake experienceâ€, iniziativa ideata e curata Antonio D’Apote, importatore e distributore alimentare di prodotti tipici italiani con sede in Chicago, e delle aziende scannesi Di Masso e Fior di Montagna di Pasquale Notarmuzi.
Lo scorso  6 maggio nel Roma Deli, Restaurant & catering, uno dei ristoranti italiani piu’ famosi di Las Vegas di proprietà di Fausto Presutti, di Sulmona, si è dato il via al primo evento dell’iniziativa che ha visto  prodotti come Pan dell’Orso, Ferratelle di Scanno, confetture biologiche,  al centro di apprezzamenti   dai numerosi clienti del locale.
L’iniziativa di promozione del territorio tocchera’ oltre a Las Vegas, Chicago, New York, Los Angeles, Milwaukee, Phoenix,St. Louis, Indianapolis, Toronto, Montreal.
Agli eventi parteciperanno oltre alle comunità italo-americane, i consoli italiani delle varie metropoli, le associazioni abruzzesi nel mondo, e abruzzesi in America.
l’iniziativa  patrocinata dal Comune di Scanno e dal Parco Nazionale d’Abruzzo ha come punto focale la proposta di gemellaggio tra il  Lago di Scanno e Lake Mead, un lago a confine tra Arizona e Nevada dove vengono praticati sport, seminari, escursioni proprio come nel bacino scannese.
Marco Malvestuto