banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

Prende il via oggi a Gagliano Aterno la  dodicesima edizione del corso estivo di lingua e cultura italiana organizzato dalla Wayne State University di Detroit, l’università metropolitana più grande degli Stati Uniti d’America, che ha scelto la Regione Abruzzo, ed in particolare Gagliano, come sede per corsi estivi di lingua e cultura Italiana.

 

Il programma, denominato Summer language program in Italy, si svolge dal 2004 nei  locali dell’ex monastero di S. Chiara, sede della scuola del Corpo Forestale dello Stato. Il progetto è rivolto a tutti gli studenti delle Università degli Stati Uniti d’America e del Canada, agli studenti dei colleges e delle High Schools che abbiano compiuto il 18° anno di età.

 

Nell’area metropolitana di Detroit risiedono circa 400.000 italo-americani, di cui moltissimi di origine abruzzese che, per la prima volta, grazie a questo progetto, hanno l’opportunità di poter venire in Italia e nello specifico nella nostra Regione, per studiare la nostra lingua, vero e proprio “collante” culturale per la nostra comunità, fonte di integrazione multiculturale in una società multietnica quale è quella degli Stati Uniti d’America.

 

Durante il soggiorno in Abruzzo gli studenti americani e canadesi, oltre alle lezioni per l’apprendimento ed il perfezionamento della lingua Italiana, tenute da docenti provenienti dalla stessa Università di Detroit e da docenti Italiani, seguono corsi di Storia romana e medioevale, conferenze sull’archeologia, e corsi di disegno artistico sui principali monumenti medioevali del centro Abruzzo, che li avvicinano alla conoscenza dell’arte, della storia, delle tradizioni locali, degli aspetti ambientali, e tutto ciò che è la cultura Italiana.

 

Marco Malvestuto

Lascia un commento