ABRUZZO – L’Associazione ARS, Azione Ricerca Sviluppo, presieduta dal dottor Franco Iezzi, ha inviato un video a tutti i parlamentari abruzzesi con il quale viene sinteticamente rappresentata la situazione che si è determinata in merito alla inclusione del progetto di velocizzazione della tratta Pescara-Roma nel PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Nei giorni successivi, il Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati hanno approvato, al riguardo, le relazioni proposte dalle rispettive Commissioni Bilancio.
Nel Piano, prima versione, la suddetta linea ferroviaria viene SI indicata tra le opere da realizzare. nella seconda versione la tratta non viene nemmeno nominata, ma l’importo previsto, pari a 620 milioni in cinque anni mentre il costo totale dell’intera opera è invece di 6,4 miliardi, è del tutto irrisorio rispetto alle aspettative e agli impegni che erano stati assunti dai rappresentanti delle Istituzioni regionali e nazionali.
Malauguratamente la vicenda non ha provocato alcuna presa di posizione da parte di tutti coloro che, in un modo o in un altro, hanno il compito di tutelare gli interessi della nostra regione.
Esiste però ora la possibilità che vi si ponga rimedio ? Pare di si, guardiamo il video che il Dott. Iezzi ha inviato ai parlamentari abruzzesi, che sintetizza gli eventi e gli impegni assunti da molti che ora mostrano di dimenticare.