banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

Una giornata speciale per la nuova bibliomediateca di Popoli Terme

Lo scorso 19 febbraio, la nuova bibliomediateca di Popoli Terme ha aperto le sue porte a tutti, in una giornata ricca di emozioni.

La bibliomediateca, che offre servizi di prestito librario, aula studio, corsi di lingue, eventi, laboratori e letture per bambini, giochi e molto altro, è stata realizzata grazie al contributo di circa 23 milioni di euro provenienti dal Programma NextAppennino, un piano di sostegno per le imprese delle aree del sisma 2009 e 2016.

All’ inaugurazione hanno partecipato il sindaco di Popoli, Moriondo Santoro, gli assessori alla cultura e allo sport e politiche giovanili, il presidente del consiglio comunale, una rappresentanza degli insegnanti e degli alunni dell’istituto omnicomprensivo di Popoli e tantissimi concittadini che si sono prodigati per la biblioteca. Hanno fatto gli onori di casa i responsabili della bibliomediateca, che hanno illustrato i servizi offerti e le attività in programma.

Tra gli ospiti d’onore, anche tanti colleghi dell’AIB – Associazione Italiana Biblioteche sezione Abruzzo, che hanno omaggiato la bibliomediateca di un bellissimo albo illustrato e della guida Nati per leggere 2023, un progetto nazionale per la promozione della lettura fin dalla prima infanzia. Hanno portato i loro saluti Luca Mazzocchetti dalla Biblioteca diocesana “Carlo Maria Martini” – Arcidiocesi di Pescara-Penne, Daniela Di Giancristofaro dalla Biblioteca Comunale Raffaele Liberatore Lanciano, Gianvincenza Di Donato e Luciano Rosa – AIB Abruzzo.

Durante la cerimonia, è stato letto un brano tratto dal Manifesto IFLA‐UNESCO delle biblioteche pubbliche, che sottolinea il ruolo fondamentale delle biblioteche nella società della conoscenza, come luoghi di accesso libero e illimitato alla conoscenza, al pensiero, alla cultura e all’informazione, e come spazi di apprendimento permanente, di autonomia nel processo decisionale e di sviluppo culturale dell’individuo e dei gruppi sociali.

La nuova bibliomediateca di Popoli Terme è un sogno che si è avverato grazie alla collaborazione di tante persone e istituzioni, che hanno creduto nel valore della cultura e della biblioteca come bene comune. Un sogno che ora è a disposizione di tutti i cittadini, che potranno usufruire dei servizi della bibliomediateca dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30.

Lascia un commento