banner
banner

La rivista De Rerum Natura e la Bio Cantina di Orsogna, in collaborazione con le Associazioni Ambiente e/è Vita, Legambiente e WWF Abruzzo e con la partecipazione dei Parchi Nazionali della Maiella, del Gran Sasso e Monti della Laga, dell’ Abruzzo Lazio e Molise e del Parco Regionale Sirente Velino sono lieti di invitare la stampa e tutti gli interessati all’

Martedì 11 luglio, alle ore 11.00, incontro pubblico sulla promozione della biodiversità nelle aree protette dell’Appennino. Oltre a presentare il nuovo Organigramma della Rivista DRN, la rete delle aree protette d’Abruzzo, verrà presentato il progranmma degli incontri pubblici nei parchi abruzzesi con le proiezioni gratuita del docufillm Ogni volta che il Lupo di Marco Andreini. All’incontro partecipano Patrizio Schiazza, Direttore Ambiente e Vita Italia, Giuseppe Di Marco, Presidente Legambiente Abruzzo, Filomena Ricci, Delegata WWF Abruzzo, Carlo Alberto Pratesi, Università Roma Tre, European Institute of Innovation for Sustainability, Camillo Zulli, Direttore Bio Cantina Orsogna. Sono stati invitati Rappresentanti Regione Abruzzo, Presidenti e Direttori dei Parchi e Riserve, Sindaci e Assessori coinvolti nel progetto. Fernando Di Fabrizio, Direttore editoriale De Rerum Natura, coordinerà i lavori. Seguirà un rinfresco oerto dalla Bio Cantina di Orsogna.

Il docufilm Ogni volta che il lupo racconta l’incontro fortuito con un cucciolo di lupo, accendendo la speranza di poter riprendere questo controverso animale nel suo ambiente naturale. Nella sua forma iniziale, questo documentario voleva essere un ritratto dell’Appennino centrale attraverso il racconto di uno dei suoi protagonisti più ingombranti. È da queste montagne infatti che il lupo è partito per il suo spettacolare ritorno in gran parte del territorio italiano e oltre. Ma gli ultimi decenni sono stati anche gli anni in cui il lupo, da animale praticamente invisibile, ha iniziato a essere visto e fotografato sempre più spesso. Narrato in prima persona, il documentario è diventato allora anche un’esplorazione del nostro atteggiamento nei confronti del mondo selvatico, la nostra attrazione e la nostra distanza. Il film del regista Marco Andreini, che ha vinto il primo premio assoluto al Gran Paradiso International Film Festival ed è stato appena acquistato da Arte-France, verrà proiettato gratuitamente nei parchi nazionali e regionale, seguirà una discussione con l’autore ed altri esperti sul tema della coesistenza e del rispetto della natura.

Lascia un commento