Stipula della Convenzione tra il Comune di Roccacasale e “Il Guardiano della Natura” per lo svolgimento delle attività di tutela ambientale, ittica e zoofila
Presso il Comune di Roccacasale (AQ), si è proceduto questa mattina alla stipula di una Convenzione tra il Comune, rappresentato dal Sindaco Enrico Pace e l’Associazione “Il Guardiano della Natura” Regione Abruzzo, ETS, rappresentata dal Presidente Regionale, Dr. h.c. Venanzio D’Alessandro.
L’accordo, recentemente deliberato dalla Giunta Comunale, affida all’Associazione “Il Guardiano della Natura” le tipiche attività di tutela ambientale, ittica e zoofila che saranno regolarmente svolte in pieno spirito di collaborazione e supporto al Sindaco del Comune di Roccacasale ed al Servizio Comunale di Vigilanza per il periodo di un anno.
L’espletamento di tali attività, che saranno preventivamente concordate e pianificate tra le parti, sentita l’Amministrazione Comunale ed informati gli altri organi di vigilanza e le forze dell’ordine presenti sul territorio comunale, rientrano fra le principali finalità statutarie dell’Associazione che, con i propri “Guardiani della Natura”, tutti Volontari, costituisce sempre più un presidio di riferimento cui le locali Autorità possono fare sicuro affidamento per lo svolgimento delle attività complementari di monitoraggio del territorio volto alla prevenzione ed alla rilevazione di eventuali violazioni ambientali o maltrattamenti verso gli animali.
Si estende quindi ulteriormente il raggio d’azione nelle aree interne dei Volontari dell’Associazione “Il Guardiano della Natura” Regione Abruzzo, ETS la quale, avendo base a Sulmona e costituendo la Valle Peligna il baricentro strategico delle proprie attività di Tutela Ambientale a tutto campo, potrà così agire con maggiore fluidità ed azioni mirate più dinamiche per la prevenzione ed il contrasto attivo alle violazioni ambientali, anche nell’ottica della razionalizzazione delle risorse.
Piena soddisfazione da parte del Sindaco Pace e del Presidente D’Alessandro per la stipula di questo accordo, già negoziato da tempo, che ha visto oggi la sua formalizzazione fra le parti.
Il Presidente D’Alessandro, nel ringraziare tutta l’Amministrazione del Comune di Roccacasale per aver ravvisato la necessità di procedere alla stipula, in unità d’intenti e nell’ottica di una visione condivisa verso le tematiche legate alla tutela ambientale, verso cui il Sindaco Pace ha sin da subito mostrato una particolare sensibilità, si dice certo di poter contare su di un solido rapporto di proficua e reciproca con la comunità di Roccacasale che, chiosa D’Alessandro, “merita senz’altro di poter contare sul nostro incondizionato supporto, attraverso la nostra opera di Volontariato, per lo svolgimento delle regolari attività tipiche di monitoraggio e controllo volte alla prevenzione e al contrasto di eventuali violazioni ambientali, ma non solo…”.
“Come Associazione” aggiunge D’Alessandro, “siamo impazienti di passare a vie di fatto per collaborare attivamente con l’Amministrazione Comunale di Roccacasale (AQ), un piccolo paese situato al centro del Monte Morrone, nel cuore del Parco Nazionale della Majella, che costituisce una bellissima realtà, un vero e proprio gioiello di storia e natura. Una realtà che va sicuramente salvaguardata al meglio e che dovrebbe essere maggiormente conosciuta soprattutto dai nostri giovani”.
Anche qui, come altrove, vale ancor più il principio affermato dall’Associazione attraverso il suo quotidiano impegno nel territorio, secondo cui la pratica di costanti attenzioni verso la cura della biodiversità e l’osservanza delle basilari regole del vivere civile, non possono prescindere dal rispetto dell’ambiente in tutte le sue forme e dal pieno rispetto della legalità.
“Un grammo di buon esempio vale più di un quintale di parole.”
(cit. San Francesco di Sales)