banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

Con una scenografia minimale, composta da oggetti di uso quotidiano, la compagnia teatrale Il Volo del Coleottero, ha portato in scena oggi la fiaba ‘Fortunata e il gatto’, ispirata a ‘Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare’ di Luis Sepulveda. Incontenibile l’entusiasmo degli oltre cento studenti nella scuola Gandin, dell’istituto comprensivo Collodi Marini di Avezzano che hanno accolto lo spettacolo con curiosità e voglia di “viaggiare” in mondi non ancora esplorati.

È così che Lo Studio Formazione torna a promuovere e sponsorizzare l’arte come forma di comunicazione, per diffondere messaggi importanti, che “illuminano le menti” delle nuove generazioni. La bellezza della diversità, il rispetto dell’altro, il sogno, l’amicizia e la tutela dell’ambiente.
L’iniziativa di oggi, sposata dal dirigente scolastico Pier Giorgio Basile, rientra nella manifestazione rivolta alle scuole libriamoci. L’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, l’inclusione e l’orientamento scolastico, è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva come sfide e maratone letterarie tra le classi, realizzazione di audiolibri, performance di libri viventi, gare di lettura espressiva, incontri con lettori volontari esterni, gare di dibattito a partire da singoli romanzi.

Lascia un commento