Questa mattina è stato presentato nell’aula consiliare del Comune di Avezzano il ricco programma del Festival diffuso dell’agroalimentare, più conosciuto come Marsicaland, che si svolgerà nel capoluogo marsicano dal 6 all’8 settembre prossimi. Alla presentazione erano presenti il vice sindaco di Avezzano, Domenico Di Berardino, il prof. Ernesto Di Renzo, docente di Antropologia del Gusto e Antropologia dei patrimoni culturali presso l’Università di Tor Vergata e coordinatore scientifico del progetto MarsicaLand, il Maestro orafo Giuliano Montaldi, direttore artistico dell’evento e Antonio Morgante, direttore dell’ARAP, soggetto attuatore del progetto, oltre a rappresentanti di enti e associazioni partecipanti al progetto ed l’assessore regionale Emanuele Imprudente che ha affermato: “Non si tratta semplicemente di un evento o di una serie di manifestazioni, MarsicaLand è un percorso culturale di riscoperta e valorizzazione delle nostre tradizioni agricole, un progetto con l’ambizione di mostrare all’Italia e al mondo cosa c’è dietro ai nostri prodotti agricoli, di ricostruire l’identità di un territorio vasto come la Marsica, prezioso tanto dal punto di vista paesaggistico che per la sua storica vocazione agricola”.
Tre giorni di Marsicaland ad Avezzano per valorizzare e fare conoscere le eccellenze del territorio. Sarà piazza Risorgimento a ospitare il festival.Sarà la banda della città di Avezzano ad aprire come nelle tradizionali feste con un esibizione prevista per venerdì alle 15.30. Si andrà avanti poi l’inaugurazione del festival e l’apertura del Mercato diretto della terra e delle tipicità agroalimentari in piazza.
Venerdì 6 sarà aperta alle 16.30 la mostra fotografica “Fucinus Aver. Il lato femminile del lavoro agricolo” al polo culturale ex Montessori dove poi alle 17 ci sarà il convegno “Marsica strategica. Le politiche di sviluppo locale tra operativa presenti e progettualità future“. A seguire ci sarà in piazza Risorgimento una degustazione guidata a cura dei bartender che hanno partecipato al contest lanciato da Marsicaland e alle 21 un concerto bandistico.
Sabato il Mercato in piazza Risorgimento aprirà alle 10 e andrà avanti fino a sera. Sono previsti workshop su “Il rullo della scuola per lo sviluppo integrato del territorio” (dalle 12 in piazza Risorgimento), conferenze di “Prospettive operative e best practies nel comparto agroalimentare marsicano” (alle 17 nel polo culturale ex Montessori) e ancora degustazione guidata di vini d’altura (18.30 piazza Risorgimento) e per chiudere alle 21 concerto di musica latino – americana. La grande chiusura è prevista domenica con l’apertura del Mercato in piazza Risorgimento alle 10, la patata del corteo storico in costume, nel pomeriggio, dalle 17, show cooking degli chef del territorio che hanno preso parte al contest “La ricetta tipica della Marsica” e in conclusione alle 18 concerto di musica etnica “Il Tratturo”.