banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

TAGLIACOZZO– Si chiude sabato 16 novembre, alle 17.30 al Teatro Talia di Tagliacozzo, il tour della rassegna itinerante “Le Capitali Celestiniane della Pace verso il Giubileo”, organizzata dalla Fondazione Carispaq. Il racconto musicato “Il Perdono nutre il mondo – Dante Silone e la Perdonanza di Celestino V”, ideato e diretto dalla pianista e direttrice artistica Sara Cecala, rappresenta l’evento conclusivo di un viaggio iniziato a maggio, che ha attraversato diverse città legate alla figura di Celestino V. La rassegna celebra la spiritualità e il messaggio di pace di Celestino V in preparazione del Giubileo di Roma del 2025 e dell’Aquila, Capitale italiana della cultura del 2026.

Sara Cecala ha espresso soddisfazione per l’accoglienza ricevuta in questo lungo tour, che ha toccato luoghi simbolici come Isernia, Ferentino e Sulmona, instaurando una connessione profonda con il pubblico e arricchendo l’esperienza con momenti di partecipazione e scambio.

Lo spettacolo a Tagliacozzo è caratterizzato da una narrazione che unisce musica, poesia e riflessione storica. Angelo De Nicola, giornalista e scrittore, guiderà il pubblico in un percorso di riscoperta della figura di Celestino V, intrecciando le vicende del Papa eremita al III Canto dell’Inferno di Dante. De Nicola esplorerà il lungo processo di riabilitazione della figura di Celestino, ingiustamente giudicato per secoli a causa del celebre “Gran Rifiuto” e riabilitato solo in tempi recenti grazie all’opera di Ignazio Silone e alla Chiesa cattolica.

La rappresentazione sarà arricchita dalle esecuzioni musicali di Antonio Scolletta al violino, Lorenzo Scolletta alla fisarmonica, Giancarlo Giannangeli al violoncello e Libera Candida D’Aurelio al canto, con Sara Cecala al pianoforte. Ospite speciale sarà Germano D’Aurelio, noto come ‘Nduccio, che coniugherà momenti di umorismo a profonde riflessioni. Cecala ha dedicato la serata a padre Quirino Salomone, recentemente scomparso, ricordandolo come simbolo dell’accoglienza e del messaggio di carità celestiniano.

L’ingresso all’evento è gratuito e il pubblico è calorosamente invitato a partecipare per vivere un’esperienza artistica unica, resa possibile grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale di Tagliacozzo.

Lascia un commento