Il prossimo 15 novembre all’Aquila si terrà un convegno formativo dedicato alla gestione dei pazienti politraumatizzati, tema di rilevanza sociale ed economica, che coinvolge il sistema sanitario regionale. L’evento, intitolato “Gestione dell’Emergenza-Urgenza: il trauma maggiore dal territorio all’ospedale”, si svolgerà alle ore 9.00 nella sala Ipogea del consiglio regionale e vedrà la partecipazione di circa 100 tra medici e infermieri del Dipartimento di Emergenza e Urgenza della Asl 1 Abruzzo. L’obiettivo principale è migliorare l’assistenza ai pazienti con traumi complessi, riducendo così l’impatto fisico e sociale delle lesioni, e al contempo contenere i costi per il sistema sanitario.
L’incontro risponde ad una necessità urgente come dimostrano i dati dell’ospedale San Salvatore: tra giugno 2023 e oggi, su 245 traumi maggiori arrivati al pronto soccorso, 144 pazienti hanno richiesto il ricovero in reparti specializzati, tra cui 45 in rianimazione e 24 in neurochirurgia. Questo convegno rappresenta un’opportunità per discutere dei progressi nel percorso di assistenza, recentemente definito in un documento-guida redatto dalla ASL stessa.
Il dott. Angelo Mucciconi, direttore del Pronto Soccorso, sarà il presidente del convegno, mentre il dott. Emilio Tonelli ricoprirà il ruolo di responsabile scientifico. Ad aprire l’evento, dopo i saluti istituzionali, interverranno il prof. Franco Marinangeli, direttore del Dipartimento di Emergenza e Accettazione, e il dott. Adriano Fiorini, dirigente delle professioni infermieristiche. Durante il corso, il dott. Antonello Ciccone presenterà il documento aziendale sulla gestione del trauma maggiore e il dott. Mauro Casinghini, direttore della Protezione Civile regionale, esporrà i risultati a sei mesi dall’implementazione del numero unico per le emergenze.
Questo appuntamento rappresenta un importante passo avanti per potenziare la risposta sanitaria a un problema complesso e multidisciplinare, con il fine di rafforzare la sinergia tra i vari reparti e migliorare l’efficacia dell’assistenza ai pazienti politraumatizzati.