Roccavivi, un picccolo borgo sito nella Valle Roveto, ospiterà sabato 24 agosto il ritorno del We Are ROCKiciani Summer Festival l’evento musicale estivo pensato dai giovani per i giovani con musica dal vivo, DJ set e stand enogastronomici per una notte di puro divertimento sotto le stelle. Organizzato dal Gruppo Giovani e dalla Pro loco di Roccavivi, il festival si svolgerà dalle 18:00 alle 2:00 presso il suggestivo Parco Enrico De Benedictis. Questo il programma:
1. 𝐃𝐢𝐚𝐯𝐨𝐥𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐆𝐚𝐦𝐛𝐢𝐚, i ragazzi del Centro per Minori Stranieri Non Accompagnati di Roccavivi, che si esibiranno portando in scena ciò che più li lega alla loro terra natìa: la danza, la musica, i costumi tradizionali.
2. 𝐁𝐥𝐮𝐞 𝐕𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐞, rock californiano con i Blue Valentine, band fondata da Alex Valente nel 1998. Questo gruppo, oggi composto da cinque musicisti, propone sonorità che spaziano dal blues rock al country rock, evocando le atmosfere di band come Eagles e Neil Young.
3. 𝐅𝐚𝐧𝐭𝐞𝐝𝐢𝐜𝐚, una delle più longeve tribute band italiane dedicate ai Negrita, che farà rivivere i grandi successi di una delle band rock italiane più influenti degli ultimi venticinque anni.
4. 𝐉𝐁 + 𝐉𝐊𝐄𝐑𝐑, nome d’arte di Giovanbattista Signore, rapper italiano originario di Sora (FR) che insieme a Jkerr, porterà sul palco la grinta del loro ultimo EP “APOLOGIZE”. La loro musica, un mix di generi e influenze, riflette le emozioni e le esperienze delle loro origini.
5. 𝐒𝐍𝟕𝐏 𝐎𝐔𝐓, la band SN7P OUT, porta sul palco un rock alternativo potente e impegnato. Con oltre 120 concerti all’attivo e numerosi premi, questa band romana si distingue per le esibizioni dinamiche e il loro forte impegno sociale.
6. 𝐈𝐬𝐨𝐥𝐚𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞𝐫𝐨𝐬𝐞, il gruppo di punta della serata, vincitori del talent “The Band” su Rai 1 e del TIM Music Awards come miglior band emergente. Federico Proietti, Andrea Zanobi e Iacopo Volpini vi trasporteranno con la loro musica, un mix di pop, rock e funk che parla della loro generazione e delle sfide del mondo contemporaneo.
7. 𝐃𝐉 𝐑𝐲𝐚𝐧 𝐄𝐥𝐢𝐚, che con una carriera che lo ha portato nei club più importanti d’Italia e ai Pride di Milano, Napoli e Potenza, Ryan Elia saprà farvi ballare fino a notte fonda con il suo mix esplosivo di sonorità.
Durante il festival, sarà possibile gustare una vasta offerta di cibo e bevande presso i nostri stand enogastronomici. Troverete pasta, panini, arrosticini, birra alla spina e altre bevande, il tutto disponibile anche in versione gluten free per soddisfare le esigenze di tutti i partecipanti. E per rendere la serata ancora più speciale, sarà presente una postazione make-up a disposizione di chi desidera brillare sotto le stelle al ritmo delle proprie hit preferite. Non perdete l’occasione di sfoggiare un look unico e scintillante durante il festival! Inoltre, sarà possibile acquistare le magliette ufficiali della seconda edizione del We Are ROCKiciani – Summer Festival. È possibile ordinare le magliette in anticipo o acquistarle direttamente sul posto.
A Trasacco festa patronale dal 29 al 31 agosto prossimo con personaggi di spicco: Noemi, Mary Scotto, Ludovica Pagani, Filippo Graziani e Audio 2. Anche Cerchio si prepara alle sue feste che saranno aperte con uno spettacolo pirotecnico musicale in località San Bartolomeo. A seguire, il gruppo Easypop che, attraverso la scelta della canzone da un jukebox, ripercorrerà 50 anni di musica, e a mezzanotte si balla con il tributo a Gigi D’Agostino. Il pezzo forte la domenica con il concerto di Angelo Famao in piazza San Bartolomeo con stand enogastronomici. Non mancheranno, nei giorni di domenica (1° Settembre) e lunedì 2, giochi per piccoli e grandi con il mago Ares che farà divertire con il calcio balilla umano. Il tutto incorniciato dalla musica splendida della Banda di Fisciano (Sa) diretta dal maestro Paolo Addesso, nella piazza principale (piazza Sandro Pertini) e per le vie del paese, con il gran finale, lunedì sera, insieme ai cantanti della banda per uno spettacolo unico.
Ma a Cerchio si celebreranno due giornate ricche di storia e tradizione: la XXVIII edizione della “Bulla Indulgentiarum” il prossimo 24 agosto. L’evento, che richiama ogni anno numerosi visitatori, rievoca la storica consegna dell’epistola indulgenziale alla chiesa di San Bartolomeo, avvenuta nel 1300 per volontà di Papa Bonifacio VIII, in occasione del primo Giubileo della storia. Il corteo storico, previsto per il 24 agosto a partire dalle ore 17.30, vedrà sfilare figuranti in abiti d’epoca per le vie del borgo antico del paese, accompagnati da tamburini e sbandieratori. Il documento originale dell’epistola, conservato presso la Diocesi di Avezzano, sarà simbolicamente consegnato dal vescovo dei Marsi al primo cittadino di Cerchio, per poi essere portato in processione dalla “Dama della Bulla” fino alla chiesa di San Bartolomeo. L’edizione di quest’anno sarà arricchita dalla partecipazione di gruppi storici provenienti da tutto il territorio regionale, come i balestrieri di Popoli e il Gruppo Storico “Lo Certame”. Saranno presenti rappresentanti istituzionali della Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila, una delegazione del Comune gemellato di Anagni e dell’Accademia Bonifaciana. Al termine del corteo, gli sbandieratori si esibiranno nella piazza centrale del borgo, chiudendo la giornata con uno spettacolo di grande suggestione. Il 23 agosto ci sarà la “Cerimonia d’Investitura” a partire dalle ore 20.30. Questo momento solenne e simbolico, che affonda le sue radici nelle tradizioni medievali del nostro territorio, vedrà la rievocazione della nomina del nuovo governante della comunità. La cerimonia di giuramento, che richiama un’epoca in cui forza, coraggio e saggezza erano qualità imprescindibili, rappresenta non solo un ritorno alle origini, ma anche un impegno concreto della comunità nel tramandare le tradizioni del territorio. Attraverso la partecipazione attiva della popolazione, questi eventi diventano un ponte tra generazioni, un’opportunità per riscoprire e valorizzare le radici comuni. È grazie a tali rievocazioni che si assicura la trasmissione di valori, storie e tradizioni alle nuove generazioni, mantenendo vivo quel patrimonio culturale che costituisce l’anima della nostra comunità
A San Benedetto dei Marsi festività patronali dal 23 al 25 agosto. Il 23 agosto, il pomeriggio sarà dedicato ai bambini, con eventi che proseguiranno anche in serata con “Favolando“. La sera del 24 agosto, in Piazza Risorgimento si terrà “DESTINAZIONE 90 – Final Destination 90”, un evento ad ingresso gratuito che farà rivivere le emozioni di un decennio indimenticabile. La serata seguirà la processione dei motociclisti, che accoglieranno la reliquia di Santa Maria Goretti. Il 25 agosto, a partire dalle 22:00, sempre in Piazza Risorgimento, si terrà il concerto del cantante neomelodico Gianni Celeste.