banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

L’ASM, la società aquilana multiservizi, da domani distribuirà, tramite le edicole del capoluogo, il nuovo Ecocalendario 2021 ed il nuovo Rifiutologo. Gli utenti potranno trovare informazioni, dalla A alla Z sul come e dove smaltire i rifiuti differenziati.  Ma assieme al calendario ci sarà anche il ‘Rifiutologo’, cioè un quadernino con le indicazioni di dove e come smaltire i rifiuti domestici, come vengono lavorati per trasformarli in altro materiale ed oggetti senza utilizzare materie prime con tutte le fasi illustrate.

A Lunedi alternati si raccoglie il Vetro, Martedì l’Organico, Mercoledì la Carta, Venerdì il Secco Residuo Indifferenziato, il Sabato nuovamente l’Organico. Nei giorni di festa, Pasqua, 25 aprile, 2 giugno, ferragosto, l’Immacolata e Natale potrebbero esserci delle variazioni.
I rifiuti vanno la sera antecedente all’esterno della propria abitazione; gli operatori di ASM  S.p.A passeranno per il ritiro nella fascia oraria che va dalle 06,00 alle 17,00 con orari variabili.
Nelle pagine finali si trovano tutte le informazioni su come smaltire al meglio i rifiuti, ma anche le regole, le modalità e colori della raccolta “porta a porta” sia essa condominiale o in casa singola.
Nell’Ecocalendario ci sono anche le indicazioni per la raccolta differenziata delle Pile Esauste, che non vanno nel secco residuo indifferenziato, ma in appositi contenitori posizionati nei negozi di ferramenta, nei centri commerciali e nelle scuole. Indicazioni  su come smaltire: Farmaci scaduti, Indumenti , Olio alimentare e le indicazioni per il Centro di Raccolta per portare Ingombranti e R.A.E.E.
L’Ecocalendario 2021 è completamente biodegradabile e riciclabile, realizzato con carta riciclata e che non intacca il patrimonio forestale.

Lascia un commento