banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

PRATOLA PELIGNA. Fiaccole accese, silenzio e raccoglimento. Più di cento tedofori hanno illuminato ieri sera la fiaccolata, partita dall’Eremo di Celestino V. Da lì è iniziato il cammino della Perdonanza Celestiniana che culminerà il prossimo 28 agosto con l’apertura della Porta Santa. Ad accendere il fuoco del perdono e della pace sono stati i celestiniani di Raviscanina, piccolo centro in provincia di Caserta, la terra che probabilmente diede i natali a Pietro dal Morrone. “A testimonianza di quanto
ormai sia radicato e diffuso il movimento legato a quello che Papa Bergoglio ha definito l’uomo
del sì non quello del gran rifiuto”- ha rimarcato il presidente dell’associazione Celestiniana, Giulio Mastrogiuseppe, che ha organizzato la manifestazione, giunta alla 45esima edizione. In cammino anche i sindaci di Sulmona e Pratola Peligna, Gianfranco Di Piero e Antonella Di Nino.
Il raduno, come vuole la tradizione , è avvenuto alle 18.30 nel piazzale dello chalet di Sant’Onofrio, per i preparativi di rito con la distribuzione di t-shirt e fiaccole. Poi l’accensione del fuoco e l’avvio della fiaccolata che è arrivata alle porte della Chiesa di San Pietro Celestino. Fine ma inizio allo stesso tempo. Qui il parroco, padre Lorenzo Marcucci, ha tenuto la preghiera. “Queste comunità hanno un valore aggiunto perché questo tipo di iniziativa porta l’autenticità di un messaggio che si tramanda da decenni. Grazie a questo messaggio il territorio è più unito”- ha rimarcato Mastrogiuseppe. Questa sera, alle 21:00, il fuoco verrà trasferito dalla sacra struttura all’Abbazia di Santo Spirito a Morrone. All’accensione del tripode farà seguito un momento di preghiera e raccoglimento. Nella chiesa abbaziale, successivamente, ci sarà l’esibizione dell’Abruss Quintet in concerto.
I tedofori si ritroveranno domani pomeriggio, alle 17:00. A loro il compito di trasportare la fiaccola nel cuore di Sulmona. Il fuoco giungerà alle 18:30 nei pressi della Basilica di San Panfilo. Da lì partirà verso Pratola Peligna, dove verrà accolto dalla Confraternita della SS. Trinità, in piazza Garibaldi. A seguire, in serata, The Vocalist in concerto.

Lascia un commento