Si conclude con successo la rassegna CINEMA in CORTILE presso il Complesso della Ss. Annunziata a Sulmona, che ha visto partecipare un folto pubblico nell’arco dei tre giorni di programmazione.
Il cinema all’aperto durante le serate estive si conferma un appuntamento immancabile del cartellone sulmonese, gradito da cittadini e turisti.
Dopo l’apertura, affidata il 13 luglio al cinema italiano d’autore con il documentario di Marco Bellocchio “Marx può aspettare”, riflessione corale familiare su aspetti intimi e al contempo su argomenti universali e sul senso stesso dell’esistenza umana, Sulmonacinema ha proposto due lungometraggi europei: dapprima la commedia sentimentale dai tratti fantascientifici della regista tedesca Maria Schrader “I’m Your Man”, (Orso d’argento per la migliore interpretazione a Maren Eggert e candidata come Miglior Film Straniero per la Germania agli Oscar 2022) e, a seguire, “Il capo perfetto” del regista Fernando Leòn De Aranoa, protagonista un brillante Javier Bardem che, oltre ad aver conquistato sei premi Goya in Spagna, ha appassionato e divertito le tante persone accorse nel cortile sulmonese, magnifico scenario per le proiezioni.
Con l’occasione si ricorda che nel 2022 sono dieci anni dalla ripresa a cura di Sulmonacinema della tradizione dei film nelle piazze; infatti, dalla prima rassegna di cinema sotto le stelle nel cortile di Palazzo San Francesco (2013), si svolgono con regolarità le iniziative “Cinema in cortile” a Sulmona e “Film in piazza” nei paesi del territorio come Scanno, Corfinio, Cansano, Campo di Giove, Pietransieri, Pettorano, con le finalità principali dell’intrattenimento e della volontà di avvicinare quante più persone possibile alla visione collettiva delle opere filmiche.
L’invito per gli appassionati e i sostenitori di Sulmonacinema è rimandato all’autunno in sala, presso il Cinema Pacifico, con le celebrazioni dei 40 anni del sulmona international film festival