SULMONA – Domenica 30 aprile si terranno in tutta Italia le Primarie del Partito Democratico per l’elezione del Segretario nazionale e dell’Assemblea Nazionale. I seggi saranno aperti dalle ore 8.00 alle ore 20.00. Il partito ha messo in piedi una macchina elettorale abbastanza complessa con seggi ed operatori in tutta Italia, come si può leggere dai documenti inviati agli organi di informazione.
Come è noto I candidati alle primarie del PD sono tre: Matteo Renzi, ex segretario del partito ed ex presidente del Consiglio; il ministro della Giustizia Andrea Orlando; il presidente della Puglia, Michele Emiliano. Sul sito www.primariepd2017.it è possibile consultare le mozioni dei candidati.
Per quanto riguarda le primarie nel Centro Abruzzo si può votare nei seguenti seggi:
– A Sulmona sarà allestito un gazebo in piazza Garibaldi. Qui potranno votare anche gli aventi diritto dei comuni di Pacentro, Cansano, Campo di Giove, Introdacqua, Bugnara, Anversa e Cocullo.
– A Pettorano sul Gizio si voterà nella sede del Pd. In questo seggio voteranno anche gli elettori di Rocca Pia.
– A Pratola Peligna sarà allestito un gazebo in piazza Madonna della Libera, dove potranno votare anche gli elettori dei comuni di Prezza e Roccacasale.
– A Raiano seggio nell’ex circolo pensionati, in piazza Postiglione, dove possono votare anche gli elettori di Corfinio e Vittorito.
– A Scanno si voterà nella Mediateca comunale. Qui possono votare anche gli elettori di Villalago.
Tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali possono partecipare alle Primarie del Partito Democratico per l’elezione del Segretario Nazionale e dell’Assemblea Nazionale purché si dichiarino elettori del partito democratico. Occorre portare con se un documento di riconoscimento e la tessera elettorale. Possono votare anche gli stranieri purché residenti in Italia.
Inoltre potranno partecipare al voto registrandosi sul sito www.primariepd2017.it entro le ore 12:00 di giovedì 27 aprile, stampare la ricevuta dell’avvenuta registrazione online ed esibirla al seggio:
· chi domenica 30 aprile sarà fuori dalla sua Provincia di residenza o momentaneamente all’estero;
· se si ha un’età compresa tra 16 e i 18 anni;
· se si è cittadini UE residente in Italia;
· se si è cittadini non UE residente in Italia con regolare permesso di soggiorno o con ricevuta di richiesta di rinnovo.
Per maggiori informazioni e per trovare l’ubicazione del seggio, consultare il sito www.primariepd2017.it
Gaetano Trigilio