SULMONA – Il 22 marzo si è celebrata la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 prevista all’interno delle direttive dell’Agenda 21, risultato della conferenza di Rio. Il tema di quest’anno è il legame tra acqua e cambiamenti climatici. L’obiettivo della giornata è sensibilizzare Istituzioni mondiali e opinione pubblica sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico. Beh diciamo gli effetti dei cambiamenti climatici.
Il Lions Club di Sulmona, per l’occasione, ha organizzato attività per l’intera giornata. In mattinata un ’incontro con gli studenti, abbiamo già mandato in onda un servizio, ed in pomeriggio un Convegno tenuto nella sala del Parco Nazionale della Majella presso l’Abbazia Celestiniana.
Si è discusso ampiamente sulla crisi climatica e la siccità, ed inoltre un progetto SACA di censimento delle sorgenti montane del Parco Majella, ed ancora su investimenti ed infrastrutture idriche in relazione al PNRR.
Hanno partecipato: Gemma Di Iorio presidente del Lions Club di Sulmona, Emanuele Imprudente Vice Presidente della Regione Abruzzo, Gianfranco Di Piero Sindaco di Sulmona, Lucio Zazzara presidente del parco Majella, Luciano Di Biase presidente della SACA di Sulmona.
Due pergamene del Lions sono state consegnate in omaggio al Vice Presidente della Regione Emanuele Imprudente e Luciano Di Biase presidente della SACA.
Dopo gli inni sono stati proiettati su un grande schermo alcuni video realizzati da studenti, poi un ampia relazione di Gemma Di Iorio.
Sugli investimenti miglioramento delle infrastrutture per conseguire l’obiettivo di evitare gli sprechi, un ampio intervento di Emanuele Imprudente, il quale ha illustrato attività ed investimenti già realizzati dalla Regione ed investimenti già programmati per il predetto scopo.
Gaetano Trigilio