banner
banner

Pochi minuti fa il PNALM sulla sua pagina facebook ha pubblicato un breve video accompagnato da un post: “Torniamo ad aggiornare il pubblico sui cuccioli di Amarena, essendo ben consapevoli dell’apprensione di molti ma continuando a ribadire che non stiamo dando e non daremo informazioni giornaliere. I cuccioli di Amarena stanno bene e nel corso di quest’ultima settimana si sono mossi molto sul territorio ripercorrendo spesso gli spostamenti effettuati con la mamma. I Guardiaparco, i tecnici e i Carabinieri Forestali li hanno osservati diverse volte durante il monitoraggio, ma i due animali sono anche stati avvistati, di sfuggita, da alcuni cittadini. A testimonianza di quanto detto, riportiamo alcune immagini realizzate, con una telecamera a visori notturni, alle ore 23:30 di domenica 24 settembre. Sappiamo che non sono immagini nitide e belle come tutti voi vi aspettereste, ma sono vere, anche se sicuramente saranno oggetto di discredito.

https://fb.watch/niSQ-wOltd/

Sono ormai settimane che abbiamo visto comparire sui social di tutto: appelli, poesie, articoli con critiche aspre e non, libri in vendita scritti in pochi giorni, raccolte fondi poco chiare o quanto meno improbabili. In molti casi abbiamo riscontrato l’utilizzo di immagini di orsi, prese da motori di ricerca o da siti di stock di foto, che nulla hanno a che vedere con Amarena e i suoi cuccioli. Parallelamente, sono anche circolate molte foto vere, di Amarena e dei cuccioli. Foto scattate però mesi fa o, addirittura, foto dell’orsa con la cucciolata del 2020. Tali immagini, ripostate ora da chiunque e in continuazione, stanno restituendo una percezione distorta dei due cuccioli, come fossero ancora due animali selvatici di pochi mesi, piccoli e non autosufficienti. Una visione non corrispondente al vero che crea però nelle persone ulteriore apprensione e preoccupazione. Oggi i due giovani orsi hanno 8 mesi e si stanno alimentando per mettere su grasso da utilizzare durante il periodo dell’ibernazione: non sono più così come li vedete rappresentati sui social ma ben più grandi. Continueremo ovviamente a monitorare il territorio frequentato dai giovani orsi e, se disponibili, condivideremo con tutti le eventuali immagini.

Intanto, il popolo di Amarena scende di nuovo in piazza con una manifestazione organizzata per il 21 ottobre a Pescasseroli con queste motivazioni: “I cuccioli orfani di mamma Amarena, non possono essere abbandonati al loro destino, perché qualcuno ha già deciso per loro. La loro vita è seriamente in pericolo, siamo stanchi di ricevere notizie poco chiare e soprattutto di parte sulla sorte di queste due creature. Noi diciamo no alla gestione dell’ ente parco nei confronti degli orsi Marsicani e di tutti gli animali selvatici presenti nel PNALM. Non ci fermeremo immobili ad ascoltare le vostre parole mentre queste creature sono in balia di notevoli pericoli. In quest’ anno sono morti due orsi marsicani , Juan Carrito investito e Amarena assassinata. Non vi permetteremo di continuare con questa politica sciagurata nei confronti di queste creature”.

Lascia un commento