banner
banner

Il Comune di Roccaraso tramite ordinanza n. 36 dell’11 settembre dispone, dalle ore 08.00 alle ore 19:00 dei giorni 14 e 15 settembre 2024 ( oggi e domani) o in alternativa (in caso di maltempo) dalle ore 08,00 alle ore 19,00 nei giorni 16 e 17 settembre 2024, il divieto di accesso e lo stazionamento di persone su tutta la zona coinvolta dal lancio di razzi, ed in particolare chiude al traffico la via Strada Comunale Barreana Aremogna (dal bivio della S.P. dell’Aremogna in direzione Heidi)

L‘Associazione Skyward Experimental Rocketry nell’ambito delle proprie attività di sperimentazione e ricerca scientifica, con l’obbiettivo di progettare e realizzare razzi-sonda sperimentali di piccola e media taglia. Il lancio dei razzi può avvenire solo in alcune località che, per conformazione morfologica ed ambientale, altitudine, scarsa presenza antropica e accessibilità, garantiscono al contempo la riuscita del lancio e la salvaguardia della pubblica incolumità.

Il Piano dell’Aremogna di Roccaraso rappresenta, secondo l’ordinanza comunale, un unicum a livello europeo per cui, come accaduto in passato, la scelta dell’Associazione è ricaduta su Roccaraso. Sempre secondo l’Amministrazione di Roccaraso, la ricerca scientifica condotta dalla Skyward avrebbe risvolti positivi in termini di promozione dell’intero territorio.

L’ENAC Pescara ha rilasciato il nulla-osta per il lancio razzi sonda sperimentali. Infine, sarà cura e compito dell’Associazione Skyward Experimental Rocketry la bonifica di tutta l’ area a conclusione delle operazioni di lanci e recupero del missile sonda, oltre che la responsabilità di eventuali danni a cose e/o persone causate diretta

Lascia un commento