La città dell’Aquila si veste di lutto: è venuto a mancare Stefano Vespa, fratello del ben più noto Bruno, spentosi a causa di malore improvviso, che gli provocato un arresto cardiaco, all’età di 64 anni. Il giornalista è stato trovato senza vita nella sua abitazione a Roma dai medici del 118 allertati dalla famiglia.
Stefano Vespa era nato a L’Aquila, aveva iniziato a lavorare nel giornalismo molto giovane. Dopo la laurea in giurisprudenza, infatti, aveva iniziato a lavorare come collaboratore del quotidiano Il Tempo rimanendo nel giornale per ben 23 anni: qui è riuscito a diventare uno dei caporedattori. Dopo questa esperienza, nel 2003, è approdato al settimanale Panorama, dove era diventato capo della redazione romana. Dopo 12 anni, però, ha abbandonato anche questa rivista. Nel corso della sua vita professionale Stefano Vespa si è sempre occupato di politica e cronaca e, da almeno un ventennio, anche di temi riguardanti la difesa e la sicurezza. Dopo il pensionamento, si era dato all’informazione online, iniziando a collaborare con la testata online Formiche.net: il suo ultimo articolo è stato pubblicato sul webzine meno di una settimana fa, lo scorso 2 marzo. Nella sua biografia, si presentava come Giornalista, tennista (nc) emerito, milanista da metà anni Sessanta.
Cordoglio da più parti, come quelle della deputata Pezzopane che così scrive: “È con dolore e cordoglio che ho appreso della morte di Stefano Vespa. Giornalista aquilano e per me un caro amico degli anni della scuola. È davvero una triste notizia. Al fratello Bruno, e ai suoi cari, le mie più sentite condoglianze per questa scomparsa prematura”.
“La scomparsa improvvisa di Stefano Vespa mi ha colpito profondamente. Ho avuto la fortunata occasione di confrontarmi con lui sui temi della politica e della nostra amata città. Mancheranno l’uomo e il giornalista di grande professionalità e sensibilità. L’Aquila ha perso un suo figlio. Ai familiari, al fratello Bruno, va l’abbraccio della Municipalità e mio personale”, dichiara il sindaco del capoluogo abruzzese, Pierluigi Biondi.